Esodo estivo: il traffico a luglio sulla rete ANAS è aumentato rispetto al 2022

Sono stati sospesi 811 cantieri

Esodo estivo: il traffico a luglio sulla rete ANAS è aumentato rispetto al 2022

Se vi muovete in Italia in questa estate torrida, allora l’ANAS potrebbe esservi molto di aiuto. L’autorità competente in materia di flussi veicolari ha rilasciato dati che ogni automobilista dovrebbe avere a portata di mano.

L’Osservatorio del traffico di ANAS ha evidenziato un incremento del traffico del 2% su molte regioni italiane rispetto all’anno precedente. Questo dato sale al +4% al Sud e al +5% in Sicilia. E rispetto a giugno? Un significativo +6% con un sorprendente +11% nell’area meridionale.

Il ponte di Ferragosto sarà caotico

Ci si aspetta un sabato caotico per il ponte di Ferragosto. In particolare, questa mattina vedrà ANAS in piena attività, con personale pronto a intervenire in caso di difficoltà e una riduzione massima dei cantieri attivi, tutto per garantire una circolazione fluida.

Diverse strade hanno visto flussi massicci di traffico, come l’A2 “Autostrada del Mediterraneo”, con 220.000 veicoli nella tratta Pontecagnano-Battipaglia. Non da meno al Nord, con 162.000 veicoli registrati sulla SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga” a Desio.

Esodo estivo dati ANAS

C’è il divieto per i mezzi pesanti

Con il bollino nero previsto per questa mattina, è evidente che molte delle principali arterie italiane (specialmente quelle che conducono alle mete vacanziere) saranno particolarmente trafficate. Le arterie in questione includono tra le altre la A2, la SS106 Jonica e la SS18 Tirrena Inferiore.

Bisogna prestare molta attenzione agli orari di divieto: dalle 08:00 alle 22:00 di oggi e dalle 07:00 alle 22:00 di domani è previsto il divieto per i mezzi pesanti.

ANAS ha sospeso 811 cantieri

ANAS ha sospeso 811 cantieri, pari al 74% del totale per questa stagione estiva. È comunque consigliabile consultare il sito Web ufficiale per verificare la situazione cantieri prima di intraprendere un viaggio.

Oltre 2200 risorse sono sul campo per garantire la sicurezza stradale, compresi i pannelli elettronici a messaggio variabile che segnalano anche le emergenze in mare. Il messaggio da ANAS in collaborazione con la Guardia Costiera è chiaro: “Per le emergenze in mare chiama la Guardia Costiera”.

L’estate e l’esodo estivo portano sempre sfide in termini di traffico e sicurezza. Grazie ai dati e all’impegno di ANAS, però, è possibile fare le scelte giuste e viaggiare in modo sicuro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Circolazione stradale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)