Europa, stop alla vendita di auto benzina e diesel dal 2035: c’è la proposta della Commissione

La misura è contenuta nel pacchetto clima presentato oggi

Europa, stop alla vendita di auto benzina e diesel dal 2035: c’è la proposta della Commissione

Divieto di vendita di auto a benzina e diesel dal 2035 in Europa. A proporlo è la Commissione europea attraverso il pacchetto clima presentato oggi che prevede una serie di interventi e proposte da mettere in atto nei prossimi anni volti anche ad accelerare il percorso di elettrificazione del parco circolante come misura di contrasto ai cambiamenti climatici, riducendo le emissioni del 55% entro il 2030 e azzerandole entro il 2050.

Sarà un percorso graduale quello delineato dalla Commissione europea che prevede di raggiungere l’obiettivo finale dello stop alle vetture endotermiche tra 14 anni, in un processo d’accompagnamento che prevede anche la creazione di un mercato alternativo, a ridotto impatto ambientale, per il trasporto su gomma. 

Fondo per finanziare gli incentivi per le elettriche

Tra le proposte contenute nel pacchetto clima della Commissione europea è prevista anche l’apertura di un fondo sociale, per un valore di 70 miliardi in 7 anni, con cui l’Europa potrebbe finanziare al 50% gli incentivi destinati all’acquisto di auto elettriche e la riqualificazione energetica degli edifici. 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)