FCA al progetto europeo AdaptIVe sul tema “Vehicle Automated Manoeuvres”

Fornitori, costruttori e istituti di ricerca hanno discusso di guida autonoma

FCA AdaptIVe Final Event Congress - FCA ha preso parte al congresso finale del progetto AdaptIVe, incentrato sul tema delle manovre automatizzate del veicolo. Il Gruppo italo-americano ha effettuato delle dimostrazioni con un prototipo dimostrativo dotato di diverse funzionalità automatizzate.
FCA al progetto europeo AdaptIVe sul tema “Vehicle Automated Manoeuvres”

Fiat Chrysler Automobiles ha partecipato all’atto finale del progetto AdaptIVe, cofinanziato da DG-CONNECT della Commissione Europea e supportato da EUCAR, che ha coinvolto Case automobilistiche, fornitori e istituti di ricerca a livello pre-competitivo sul tema delle “manovre automatizzate del veicolo“.

FCA ha dunque preso parte all’AdaptIVe Final Event Congress e al roadshow “Driving Automation”, che ha raccolto oltre 250 esperti provenienti da 20 Paesi di tutto il mondo ed è stato ospitato ad Aquisgrana, in Germania. Durante i due giorni dell’evento sono state illustrate le funzioni di guida automatizzata su otto vetture e un autocarro.

Nelle dimostrazioni dei veicoli sono stati riprodotti diversi scenari di situazioni reali: parcheggio a bassa velocità in un garage multipiano, guida urbana a media velocità su un percorso di prova e in autostrada ad alta velocità fino a 130 km/h.

In particolare FCA, in collaborazione con CRF (centro ricerche di FCA), ha contribuito al progetto con un veicolo dimostrativo dotato di diverse funzionalità, tra cui l’adeguamento ai limiti di velocità, il mantenimento della corsia, la possibilità di seguire il veicolo che precede con funzione Stop&Go, il sorpasso e la capacità di adeguarsi al livello di supporto secondo la complessità dello scenario e le esigenze del conducente.

L’obiettivo di FCA e degli altri partner coinvolti nel progetto Adaptive è quello di configurare le manovre automatizzate in livelli comportamentali multipli e consentire una scalabilità che permetta l’introduzione di sistemi di supporto avanzati per il conducente anche su vetture di segmento medio-basso.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)