FCA Heritage ad Auto e Moto d’Epoca 2017: i diversi volti del fascino retrò [VIDEO]

Diverse visioni dell'auto raccontate da Roberto Giolito

FCA Heritage ad Auto e Moto d'Epoca 2017 – Partendo da un esemplare di Fiat 124 Abarth Rally Gr. 4, un rapido excursus sulle vetture protagoniste nello stand del gruppo alla manifestazione padovana
FCA Heritage ad Auto e Moto d’Epoca 2017: i diversi volti del fascino retrò [VIDEO]

“Si respira un’aria di intervento sulle vetture”, afferma Roberto Giolito, Head of FCA Heritage dell’area EMEA, riferendosi allo stand che raccoglie alcuni esemplari proposti dal gruppo in occasione di Auto e Moto d’Epoca 2017. Un’atmosfera resa ancora più coinvolgente dalla location che incornicia un esemplare di Fiat 124 Abarth Rally Gr. 4 con livrea storica Olio Fiat, presente al centro dell’area in uno spazio che ricorda un’officina.

“Dalle corse, ai restauri di vetture che abitano nei nostri musei o a vetture che partecipano comunque agli eventi dinamici, in grande performance e sempre con un livello di manutenzione adeguato” sottolinea Giolito, evidenziando la ricchezza di esemplari e marchi che costellano la storia del gruppo. Nonché una particolare linea di oli Selenia Classic, dedicata proprio alle auto d’epoca, sviluppata in partnership con Petronas.

Tra i modelli più ammirati spicca l’Alfa Romeo 33.3 Le Mans. Una Sport spinta da un motore 3.0 litri, legato a una meccanica poderosa. Un’architettura propulsiva conservata in moto congeniale, così come altrettanto calamitante è l’esemplare di Fiat 525 SS proposto al suo fianco. Una vettura di pregio negli Anni Trenta animata da un sei cilindri super-compresso, “disegnata dal grande stilista Mario Rebelli de Beaumont e costruita dalle Carrozzerie Sperimentali del Lingotto”, precisa Giolito.

Lo spazio dedicato a Lancia, poi, consente di ammirare i progressi netti di un restauro completo anche degli interni, riproponendo ad esempio lo storico “panno Lancia” rispetto a una fase iniziale più nota con il termine “barn find” (“ritrovamento nel fienile”), proprio attraverso due esemplari di Lancia Aprilia, uno ancora impolverato e un altro interamente ripristinato, che come ricorda Giolito risulta un modello autorevole nella storia della casa torinese, distintosi persino alla Mille Miglia negli Anni Trenta e ancora attivo nella rievocazione.

La produzione più recente è riassunta dai due modelli: un’Alfa Romeo 4C Spider, la muscolosa sportiva scoperta bi-posto della casa del Biscione, oltre a un esemplare di Abarth 124 Spider, altra vettura due posti che ripropone un concetto storico, ma caratterizzata da forme ancora più sportive e un vivace cuore da 170 cavalli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)