Fernando Alonso con la sua Aston Martin Valiant da 2,9 milioni: il “perfect Sunday ride” del pilota spagnolo

Alonso si gode la pausa invernale al volante della sua esclusiva hypercar da 745 CV sulle strade di Monaco

Fernando Alonso con la sua Aston Martin Valiant da 2,9 milioni: il “perfect Sunday ride” del pilota spagnolo

Fernando Alonso fa parlare di sé anche lontano dai circuiti di Formula 1. Durante la pausa invernale, il due volte campione del mondo si è reso protagonista sulle strade del Principato di Monaco a bordo della sua super esclusiva Aston Martin Valiant, supercar dal valore di circa 2,9 milioni di euro, una delle vetture stradali più rare e affascinanti mai prodotte dalla Casa britannica. Un’uscita che lo stesso Alonso, attraverso alcuni scatti condivisi su Instagram, ha definito come il suo “perfect Sunday ride”, accompagnando le foto con la frase: “Perfetto giro domenicale. Valiant, hai tutto“.

Solo 38 unità, voluta e sviluppata da Alonso

La Aston Martin Valiant è un modello esclusivissimo, realizzato dal reparto speciale Q by Aston Martin e prodotto in serie limitata di soli 38 esemplari al mondo. Annunciata a giugno 2024 e presentata il mese successivo al Goodwood Festival of Speed, la Valiant nasce da una collaborazione diretta tra il marchio britannico e Fernando Alonso, che ha contribuito attivamente allo sviluppo del progetto.

Aston Martin Valiant

Un capolavoro moderno con design anni ’80, leggerezza estrema e soluzioni moderne per prestazioni top

Alonso ha spiegato come l’idea della Valiant sia nata dal successo della Valour, supercar creata in 110 unità per celebrare il 110° anniversario di Aston Martin: “Valour è stata una spettacolare celebrazione per i 110 anni di Aston Martin e mi ha spinto a creare una versione più estrema, ispirata alle auto da corsa, incentrata sulla pista, capace di offre un’emozionante feeling di guida stradale”. Il pilota spagnolo ha poi aggiunto: “Valiant nasce dalla mia passione per la guida al limite. Credo che abbiamo creato un capolavoro”.

Dello stesso avviso è Marco Mattiacci, Chief Brand Global di Aston Martin, che ha definito la Valiant “un capolavoro moderno”, per descrivere questa supercar dal design ispirato alle auto da corsa anni ’80, richiamando nello specifico l’iconica RHMA/1 “Muncher” che gareggiò alla 24 Ore di Le Mans nel 1980, con carrozzeria in fibra di carbonio arricchita da numerose appendici aerodinamiche progettate per esaltare le prestazioni, fine ultimo anche della presenza di tecnologie derivate dalla Formula 1 e del lavoro maniacale fatto sul fronte della riduzione del peso.

Aston Martin Valiant

Motore V12 5.2 da 745 CV e cambio manuale

A muovere la Aston Martin Valiant c’è lo stesso motore della Valour, ovvero il V12 da 5.2 litri, che però ha incrementato la sua potenza di 30 CV, passando da 715 a 745 CV, ed è affiancato dal cambio manuale, elemento ritenuto fondamentale da Alonso per godersi al meglio il puro piacere di stare al volante.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)