Ferrari 275 GTB: una gemma rossa a Milano AutoClassica 2015 [FOTO LIVE]

Design firmato Pininfarina

A Milano AutoClassica 2015, una elegante Ferrari 275 GTB ha arricchito lo spazio dedicato al Cavallino Rampante

Ferrari 275 GTB – Esaltata dal colore e dal raffinato design, la Ferrari 275 GTB del 1965 accoglie quasi subito il pubblico della rassegna Milano AutoClassica 2015, ed è semplice lasciarsi sedurre.

L’eleganza delle forme si sposa a una meccanica studiata nei dettagli, caratterizzata in particolar modo dalle sospensioni posteriori a ruote indipendenti e dal posizionamento della trasmissione transaxle a cinque rapporti, sempre nella zona posteriore. Sistema collegato a un efficiente quanto potente motore dodici cilindri a V a carter secco da 3286 cc e 280 cavalli di potenza, la cui impostazione consentiva di andare incontro a esigenze dinamiche. Furono realizzati anche degli esemplari destinati alle corse, caratterizzati da carrozzeria in alluminio e altri specifici accorgimenti tecnici dal 1964 al 1966.

La Ferrari 275 GTB ha un design firmato Pininfarina allungato e rifinito, come è di alto livello la meccanica. Nel tempo è stato modificato, tanto che il modello è conosciuto in due differenti declinazioni: musetto lungo e musetto corto. Le curve e le forme che caratterizzano il copro vettura richiamano un po’ quelle della storica 250 GTO, e lo si nota in particolare nel frontale profilato e nella coda tronca. Costruita da un altro nome storico come Scaglietti, questa sportiva, dotata di telaio con passo di 2.400 millimetri, sarebbe dotata di un corpo in lamiera d’acciaio. Cofano, copertura dello scomparto bagagli e porte, invece, sarebbero in alluminio. Stesso materiale che in alcuni esemplari fu usato anche per l’intero corpo vettura. Il frontale è caratterizzato da una una presa d’aria impreziosita da una griglia in alluminio, particolari paraurti angolari come altrettanto peculiari sono i gruppi ottici circolari, dentro calotte in plexiglass dalla forma a goccia. Elegante ed elaborato anche il disegno dei fari posteriori. Raffinato l’abitacolo, impreziosito da materiali eleganti e reso luminoso dall’ampio parabrezza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)