Ferrari 296 GTB: Michelin sviluppa due pneumatici su misura

Alcuni test durante lo sviluppo sono stati condotti sul Circuito di Fiorano di Ferrari

Ferrari 296 GTB: Michelin sviluppa due pneumatici su misura

Ferrari ha scelto Michelin come fornitore ufficiale per la sua nuova Ferrari 296 GTB che metterà a disposizione due diversi pneumatici: il Pilot Sport 4S K1 e il Pilot Sport Cup 2R K2. Il primo verrà impiegato prevalentemente per la strada mentre il secondo sarà dedicato a chi cerca il massimo delle prestazioni in pista, pur essendo omologato per l’uso su strada.

Ogni nuova Ferrari arriva sul mercato con l’obiettivo di offrire delle prestazioni superiori rispetto ai modelli precedenti e anche l’azienda francese segue questa filosofia, progettando degli pneumatici specifici e su misura per la seconda supercar ibrida plug-in del cavallino rampante.

Sono contrassegnati dal simbolo K presente sui fianchi

Le gomme per la 296 GTB sono state sviluppate attraverso un progetto congiunto assieme al team Ferrari e sono entrambe contrassegnate da una marcatura specifica dedicata a questo costruttore, ossia il simbolo K che è presente sui fianchi.

Michelin è stata coinvolta fin dall’inizio nel progetto con la definizione delle specifiche tecniche. Sono stati necessari quattro cicli di sviluppo e 18 mesi per realizzare questi pneumatici, ora approvati e disponibili sul mercato.

Un fattore decisivo è stato l’utilizzo di strumenti di simulazione particolarmente avanzati ed innovativi che hanno permesso di ridurre l’impatto ambientale grazie a una minor produzione di prototipi. Inoltre, è stato ridotto il numero di test reali e le tempistiche globali di sviluppo.

Il simulatore sviluppato da Michelin ha permesso di definire con grande precisione la messa a punto necessaria per rispondere al meglio alle caratteristiche della Gran Turismo Berlinetta.

Durante le diverse sessioni di test, alcune delle quali realizzate sul Circuito di Fiorano, Michelin ha raccolto dati preziosi finalizzati per ottenere un elevato livello di prestazioni in termini di grip, feeling e precisione di guida.

Due pneumatici fra cui scegliere

Il Michelin Pilot Sport 4S K1 è uno pneumatico high performance per l’uso quotidiano che fornisce un ottimo equilibrio tra grip, controllo e piacere di guida, coadiuvati da un’eccellente durata chilometrica. Presenta un battistrada realizzato con diverse mescole di gomma per fornire elevata aderenza e precisione di guida sull’asciutto e un’eccellente sicurezza anche sul bagnato.

Il Michelin Pilot Sport Cup 2R K2, invece, è stato progettato appositamente per chi cerca sensazioni di guida estreme. Viene fornito con una speciale mescola di gomma composta da elastomeri funzionali, che rende il materiale più omogeneo.

Non mancano varie tecnologie innovative sviluppate da Michelin, fra cui la tela ibrida composta da aramide e nylon per un’elevata reattività ai comandi impartiti dallo sterzo e la tecnologia multi-mescola.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)