Nissan Qashqai: il sistema e-Power pronto al debutto in Europa

La nuova unità arriverà entro la prossima estate

La Nissan Qashqai si appresta a completare la sua gamma elettrificata, con il prossimo debutto europeo del sistema di propulsione e-Power. Presente sul mercato giapponese dal 2017, dove ha avuto un ottimo successo, l’arrivo nel Vecchio Continente è previsto entro la prossima estate sul SUV del marchio nipponico.

Le caratteristiche

Questo innovativo sistema è composto da un motore turbo benzina tre cilindri da 1.5 litri e 158 CV di potenza, abbinato al motore elettrico da 190 CV e 330 Nm di coppia. È quest’ultimo l’unico a muovere le ruote, mentre il propulsore termico produce energia, che va all’inverter e, da questo, viene trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi.

Tutto è regolato da un’unità di controllo che ottimizzata i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, tra cui lo stato di carica, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice. Il sistema non prevede ricarica alla spina e per fare il pieno di energia basta riempire il serbatoio di benzina presso un esercente tradizionale.

La nuova Nissan Qashqai e-Power, inoltre, si avvale della tecnologia e-Pedal Step. Quest’ultima permette di accelerare e frenare usando il solo pedale dell’acceleratore. Il sistema, che si attiva tramite un apposito pulsante sulla consolle centrale, è comodo soprattutto nelle situazioni di guida caratterizzate da frequenti variazioni di velocità, evitando così al guidatore di spostare continuamente il piede tra freno e acceleratore.

La gamma elettrificata

La versione e-Power andrà a completare la gamma elettrificata della Nissan Qashqai. Aspettando il nuovo motore, infatti, il SUV (qui la nostra prova approfondita) è attualmente disponibile con motore benzina mild-hybrid da 1,3 litri, con potenze da 140 o 158 CV, due o quattro ruote motrici, cambio manuale a 6 marce o nuovo Xtronic.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)