Ferrari 348 TB: in vendita all’asta un esemplare del 1990 [FOTO]
La vettura ha percorso in totale 2.500 km. Sarà presente al Silverstone Auctions
Costruita in 2894 esemplari, la Ferrari 348 TB (erede della 328) è caratterizzata dalle caratteristiche prese d’aria ereditate dalla Testarossa. Presentata nel corso del Salone di Francoforte 1989, la vettura monta un 3.4 V8 in posizione longitudinale da 300 CV. Il cambio trasversale possiede cinque rapporti (l’ultima vettura di Maranello a possedere il cambio manuale). La sigla TB non è altro che l’acronimo di: “trasversale berlinetta.” La velocità massima dichiarata è di 275 km/h, escluse le prove su pista, che raggiunsero i 285 km/h.
Un esemplare dell’anno 1990 ha subito dei cambiamenti drastici: il telaio tradizionale in tubo d’acciaio è stato sostituito con una struttura monoscocca rigida con telaietto posteriore tubolare. La vettura è finita nelle mani di un membro del noto club Automoclub Storico Italiano che l’acquistò nel 2015 spedendola poi nell’officina Toni Auto di Maranello (situata nei pressi delle strutture Ferrari e della Pista di Fiorano) specializzata per il restauro dei grandi marchi. Il lavoro eseguito è stato quello di estrarre il motore, ripulendolo e reinstallandolo nuovamente. L’intero lavoro è costato in totale 8.000 Euro con tanto di certificato che verrà messo in evidenza al futuro proprietario.
La vettura sarà destinata alla vendita all’asta del prossimo Silverstone Auctions fissato per l’ultimo weekend di luglio (sabato 30 e domenica 31). All’interno della 348 TB compaiono dei sedili pelle in buono stato, dalla tonalità beige che richiama il lusso. L’abitabilità non manca con tutti i comandi applicati al centro della plancia e con il classico volante Ferrari anni Novanta. Previste, inoltre, delle valigie ufficiali del cavallino e dei vari accessori.
In totale sono stati percorsi 2500 km dal 1990 ad oggi e si prevede di recuperare una cifra attorno alle 105.000 e 125.000 Sterline.
Seguici qui