Ferrari 375 America Vignale Cabriolet: one-off del 1954 attesa all’asta [FOTO]
RM Sotheby's proporrà all'asta la speciale vettura durante un evento che si terrà a Monterey
Oggi, case automobilistiche come Lamborghini e Ferrari hanno dei programmi di personalizzazione che permettono a facoltosi acquirenti di realizzare la vettura dei propri sogni. Anche in passato, la stessa Maranello proponeva delle one-off che ora valgono milioni.
Un esempio è questa Ferrari 375 America Vignale Cabriolet del 1954 che presto sarà proposta all’asta. Abbiamo di fronte senza dubbio uno dei veicoli più desiderabili progettati dal cavallino rampante.
È l’unica ad avere un tettuccio rigido
La 375 America fu costruita in appena 12 esemplari con l’obiettivo di sostituire la 342 America. In realtà, originariamente furono prodotte solo 10 unità mentre altre due hanno iniziato la loro vita come 250 Europa. Questa è una di quelle due, ma l’unica delle 12 vetture ad essere una cabrio. Sotto il cofano si nasconde un motore V12 da 4.5 litri capace di sviluppare 300 CV di potenza. All’epoca, questi numeri erano molto importanti.
Se ciò non bastasse, questa Ferrari 375 America Vignale Cabriolet ha ottenuto la certificazione Ferrari Classiche che ne attesta la corrispondenza dei numeri. Questo e tanti altri motivi permetteranno a RM Sotheby’s di proporla all’asta a un prezzo indicativo compreso tra 6,5 e 7 milioni di euro.
Dei 12 esemplari costruiti complessivamente, otto furono realizzati da Pininfarina e i restanti da Vignale. Essendo l’unica decappottabile del gruppo, presenta un raro tettuccio rigido proveniente dalla fabbrica. La famosa casa d’aste proporrà la speciale Ferrari 375 America Vignole Cabriolet del 1954 il 20 agosto durante un evento che si svolgerà a Monterey.
Seguici qui