Ferrari 458 Italia, aggiornamenti previsti per il 2012

Dopo l’arrivo della variante Spider, è previsto un aggiornamento per la Ferrari 458 Italia. Non si tratta di modifiche a livello estetico ma di un upgrade che migliorerà il software elettronico della berlinetta modenese. Di certo la 458 non ne ha bisogno ma si sa che gli uomini della Ferrari cercano sempre di andare oltre i limiti per stare un gradino sopra la concorrenza.
Il nuovo software di controllo per gli ammortizzatori magnetoreologici è stato sviluppato per aumentare il controllo dell’auto e migliorare le prestazioni delle gomme per avere un comportamento ancora più sportivo nelle curve. Questa nuova unità elettronica è attiva in tutte le modalità del manettino con tarature specifiche. Il software di controllo del cambio 7 marce a doppia frizione è stato evoluto ed offre ora dei passaggi di marcia più sensazionali rispetto a quello attuale quando il manettino si trova in modalità RACE, CT OFF e ESC OFF. Si tratta di un nuovo software che dispone di una strategia in grado di utilizzare l’energia accumulata durante gli innesti del cambio a doppia frizione per fornire accelerazione in più quando la marcia successiva viene selezionata.
L’accelerazione extra si fa sentire esclusivamente quando si clicca sul paddle UP e non è disponibile nella modalità AUTO. Anche l’F1 Trac è stato rivisto nei minimi particolari per garantire alla 458 Italia un grip maggiore in uscita di curva quando il manettino viene posizionato in modalità RACE. Lo scopo di questo nuovo aggiornamento di software è quello di mantenere un grip elevato in curve veloci. L’aggiornamento è già disponibile su tutte le 458 Italia costruite dal 5 di settembre 2011. A partire da gennaio 2012, un simile pacchetto verrà proposto per tutte le 458 prodotte prima di settembre 2011.
Seguici qui