Ferrari 458 Italia: foto spia senza veli

Ferrari 458 Italia: foto spia senza veli

Dopo le prime immagini ufficiali diffuse dalla casa di Maranello, la Ferrari 458 Italia è stata sorpresa durante gli ultimi test praticamente senza veli e solo qualche adesivo bianco, sulla sua livrea nera, a tentare di nasconderne le forme.

La nuova V8 Ferrari sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte ma se ne conoscono già gran parte dei dettagli.

Berlinetta due posti, la 458 Italia beneficia dell’esperienza maturata in Formula 1 e si caratterizza per una nuova impostazione di guida con volante e cruscotto di nuova concezione studiata con l’apporto di Michael Schumacher.

Il design di Pininfarina della Ferrari 458 Italia si basa su una forma compatta e filante che ribadisce i concetti di essenzialità, efficienza e leggerezza cui il progetto è ispirato.

Il nuovo motore da 4499 cm3 è il primo V8 a iniezione diretta della Casa di Maranello montato in posizione posteriore-centrale, con un’altezza di compressione dei pistoni estremamente ridotta, tipica dei motori da competizione e che contribuisce ad ottenere un rapporto di compressione di 12,5:1. Dotato del tradizionale albero piatto, il propulsore eroga 570 CV a 9000 giri/minuto e con una potenza specifica di 127 CV/litro raggiunge un valore da primato assoluto non solo per la gamma e la storia Ferrari ma per tutto il segmento di riferimento.

La 458 Italia adotta il cambio F1 a doppia frizione 7 marce che affianca a un forte incremento prestazionale un eccezionale comfort di marcia. Per il suo impiego sulla 458 Italia gli ingegneri sono intervenuti sulla rapportatura per meglio interpretare la curva di potenza e di coppia del nuovo motore.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)