Ferrari 458 Speciale: Modificata presenta una versione con cambio manuale [FOTO e VIDEO]

Il V8 aspirato è stato abbinato a un cambio manuale a 6 velocità

Ferrari 458 Speciale: Modificata presenta una versione con cambio manuale [FOTO e VIDEO]

La Ferrari 458 Speciale è stata scelta da Modificata, un’azienda di restauro conosciuta principalmente per riportare l’esperienza di guida “viscerale” nelle supercar più moderne, per il suo ultimo progetto.

In particolare, il cambio automatico a doppia frizione a 7 marce originale è stato sostituito da una trasmissione manuale a 6 rapporti, completa di un cambio a cancello. Il risultato è una 458 Speciale con motore V8 aspirato da 4.5 litri da 605 CV che permette di scaricare manualmente tutta la sua potenza sulle ruote posteriori.

Ferrari 458 Speciale Modificata

È stata installata una nuova pedaliera con pedale della frizione

Come potete ben immaginare, un cambiamento così importante non è stata un’impresa facile per Modificata. Questo perché l’azienda ha dovuto inserire una nuova pedaliera con pedale della frizione nel vano piedi del guidatore. In aggiunta, è stato necessario integrare il cambio manuale con la centralina della vettura e altri sistemi per poter funzionare al meglio.

Nel video pubblicato su YouTube dalla stessa azienda possiamo vedere che il cruscotto della Ferrari 458 Speciale mostra correttamente la marcia selezionata. Inoltre, Modificata afferma che il controllo della trazione e gli altri sistemi di assistenza alla guida funzionano senza problemi.

Ferrari 458 Speciale Modificata

Ricordiamo che l’ultima Ferrari ad uscire dalla fabbrica con cambio manuale è stata la California nel 2012. Nella gamma V8 a motore centrale, la 458 è stata la prima supercar del cavallino rampante a non avere più una trasmissione manuale.

Purtroppo, Modificata non ha fornito molti dettagli sul progetto, ma sicuramente è stato fatto tantissimo lavoro per far funzionare tutto al meglio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)