Ferrari 488 Pista: un esemplare è stato completamente distrutto in Polonia
Un brutto incidente causato dal maltempo, secondo alcune voci il proprietario sarebbe intenzionato a rottamare l'auto
La Ferrari 488 Pista, una delle sportive della serie speciale di Maranello più emozionanti degli ultimi anni. Un’auto dalle performance strabilianti che, in determinate condizioni, posso giocare a svantaggio di chi siede al volante. Questo è il caso di un ricco imprenditore polacco, protagonista di un brutto incidente a bordo della sua Rossa. L’uomo è uscito praticamente incolume dall’incidente, ma lo stesso non su può dire per la poteva supercar, completamente devastata.
Ferrari 488 Pista, che incidente in Polonia
L’incidente è avvenuto nei pressi di Wyrzysk, una località nel nord-ovest della Polonia, a circa 300 km da Varsavia. L’uomo stava percorrendo la statale S10 e – forse – a causa delle brutte condizioni meteorologiche, avrebbe perso il controllo del posteriore prima di rovinare contro il guard rail a bordo carreggiata. Singolare la dinamica dell’impatto: recentemente, quasi tutti i guard rail di sicurezza sono stati aggiornati con una sponda collocata nella zona bassa, proprio per evitare ciò che è successo in questo caso.
La Ferrari è così bassa che è passata sotto allo strato di protezione principale distruggendo il cofano, il parabrezza e anche il tetto. Con una barriera standard l’impatto sarebbe stato attutito dalla struttura flessibile, senza lasciare che la sportiva potesse attraversarlo quasi interamente. L’automobilista è stato fortunato dal momento che lo strato superiore si è piegato verso l’alto, senza rimanere statico, altrimenti le conseguenze sarebbero state peggiori.
Come accennato, il pilota non ha riportato alcuna ferita ma l’auto crediamo sia quasi interamente danneggiata. Secondo i media locali non dovrebbe aver subito particolari danni alla meccanica e nemmeno al telaio, ma il conto della carrozzeria di Maranello potrebbe essere davvero salato.
Con il suo 3.9 V8 biturbo da ben 720 CV e 770 Nm di coppia tutti sulle ruote posteriori, non è di certo l’auto più facile da domare in condizioni stradali avverse, a maggior ragione con forti temporali e temperature rigide. Le quasi scontate gomme estive performanti non hanno aiutato l’automobilista a trovare il grip necessario ad evitare l’impatto.
Seguici qui