Ferrari 812 Competizione A: avvistato il primo esemplare su strada [VIDEO]

Soli 599 esemplari previsti per la produzione

La prima apparizione su strada della Ferrari 812 Competizione A, dopo circa sei mesi dalla presentazione ufficiale, è avvenuto nelle scorse ore, anche se con un corpo completamente camuffato.

Il solito leaker Varryx ha diffuso su YouTube un video in cui mostra in azione la nuova 812 Competizione A, la versione scoperta dell’ultima evoluzione della 812 Superfast. Grazie alla clip possiamo vedere che gli ingegneri del cavallino rampante hanno collegato una serie di sensori alla vettura molto probabilmente per monitorare il sound che fuoriesce dai due grossi terminali di scarico posteriori.

Ferrari 812 Competizione A primo esemplare strada

A livello estetico, non c’è molto da dire poiché la 812 Competizione A in questione sembra identica a quella vista nelle immagini stampa ufficiali rilasciate all’inizio di quest’anno dal marchio di Maranello.

I tecnici di Ferrari si sono concentrati nell’ottimizzare l’aerodinamica così da migliorare il flusso d’aria per permetterle di fare curve più veloci. La Ferrari 812 Competizione A è considerata da molti una vettura “in via di estinzione” in quanto sotto il cofano è presente un motore V12 che sicuramente vedremo ancora per poco a causa delle normative sulle emissioni che diventano sempre più stringenti.

Ferrari 812 Competizione A primo esemplare strada

Il V12 aspirato riesce a produrre be 830 CV di potenza

A bordo di questa vettura, il glorioso V12 da 6.5 litri riesce a sviluppare 830 CV di potenza a 9250 g/min e 692 Nm di coppia massima a 7000 g/min. Parliamo di 30 CV in più, ma 26 Nm in meno rispetto alla “normale” 812 Superfast che ne eroga 800 CV e 670 Nm.

L’intera potenza viene scaricata sulle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in meno di 3 secondi mentre la velocità massima è di 340 km/h.

Complessivamente, Ferrari prevede di produrre appena 599 esemplari della Ferrari 812 Competizione A (e 999 della versione coupé). Sfortunatamente per i più facoltosi, pare che tutte le unità previste per la produzione siano state già tutte vendute.

Ferrari 812 Competizione A primo esemplare strada

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)