Ferrari 812 Competizione: strano prototipo avvistato sulle strade di Maranello

Potrebbero trattarsi dei test prima della consegna ai clienti

Sono ormai passati diversi mesi dalla presentazione ufficiale della Ferrari 812 Competizione che rappresenta al meglio la supercar di Maranello con motore V12 posizionato anteriormente più estrema disponibile in questo momento sul mercato.

È stata realizzata in soli 999 esemplari in versione coupé con prezzi a partire da 499.000 euro mentre la variante scoperta, la 812 Competizione A, in appena 549 unità e prezzi a partire da 578.000 euro.

Ferrari 812 Competizione ultimo prototipo Maranello foto spia

Motore V12 da ben 830 CV di potenza

Sotto il cofano della 812 Competizione si nasconde un motore V12 da 6.5 litri capace di sviluppare ben 830 CV di potenza a 9250 g/min e 692 Nm di coppia massima a 7000 g/min. Parliamo di 30 CV e 26 Nm in più rispetto alla 812 Superfast.

Gli ingegneri della casa automobilistica modenese sono riusciti a raggiungere questo risultato usando delle bielle in titanio del 40% più leggere, un albero motore più leggero del 3%, distribuzione e testate riprogettate con camere trattate al DLC e valvole con tecnologia derivata dalla Formula 1.

Ovviamente, le prestazioni complessive della vettura estrema sono aumentate rispetto alla Superfast. Parliamo di un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,85 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,5 secondi mentre la velocità massima è pari a 340 km/h. Sul circuito di prova di Fiorano, la Ferrari 812 Competizione è riuscita a completare il giro in 1 minuto e 20 secondi, un secondo in più rispetto alla SF90 Stradale ibrida plug-in da 1000 CV.

Cosa starà combinando Ferrari?

Nonostante il bolide sia stato già presentato ufficialmente, girano per strada ancora alcuni prototipi quasi completamente camuffati. Ad esempio, il leaker Walter Vayr ha pubblicato una serie di foto spia su Facebook che mostrano una Ferrari 812 Competizione dipinta di blu mentre usciva dallo stabilimento di Maranello. Escludiamo il fatto che possa trattarsi di una variante rivista. È più probabile che il cavallino rampante abbia iniziato a testare la vettura in vista delle prime consegne ai fortunati acquirenti.

Ferrari 812 Competizione ultimo prototipo Maranello foto spia

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati