Ferrari, il nuovo amministratore delegato è Benedetto Vigna

Assumerà l'incarico il 1° settembre, sostituisce Louis Camilleri

Ferrari, il nuovo amministratore delegato è Benedetto Vigna

Benedetto Vigna è il nuovo amministratore delegato della Ferrari. Sarà Vigna, attuale responsabile di una delle principali divisioni operative della STMicroelectronics, multinazionale che produce semiconduttori, a raccogliere l’eredità di Louis Camilleri alla guida della Casa di Maranello.

Fisico, oltre 26 anni d’esperienza in STMicroelectronics

Benedetto Vigna, nato a Pietrapertosa (Potenza) nel 1969, si è laureato in fisica all’Università di Pisa nel 1993. La sua carriera professionale in STMicroelectronics inizia nel 1995 dove contribuisce in maniera decisiva all’avvio delle attività nel settore dei sensori di movimento (Mems), utilizzati ad esempio in console di videogiochi e smartphone, aprendo un campo nel quale la multinazionale oggi beneficia di una vantaggio di leadership mondiale. Successivamente Vigna ha assunto incarichi di responsabilità crescente, guidando la diversificazione delle attività aziendali in particolar modo nel ramo industriale e automobilistico. Attualmente, oltre a essere membro del comitato esecutivo di STMicroelectronics, è anche presidente dell’Analog, Mems e Sensors Group, la divisione più ampia e proficua della società.

Assumerà l’incarico di 1° settembre 

La nuova avventura professionale di Vigna come amministratore delegato del Cavallino Rampante partirà ufficialmente il 1° settembre prossimo, quando assumerà l’incarico attraverso il quale il manager potentino dovrà “garantire che la Ferrari continui a rafforzare la sua leadership come artefice delle vetture più belle e tecnologicamente avanzate al mondo. Le sue ampie conoscenze, frutto di oltre 26 anni di esperienza nel cuore dell’industria dei semiconduttori che sta rapidamente trasformando il settore automobilistico, accelererà l’abilità di Ferrari di aprire nuove strade nell’applicazione delle tecnologie di ultima generazione”.

Le fiducia di Elkann e l’entusiasmo di Vigna

Il presidente della Ferrari, John Elkann, accoglie così il nuovo ad: “La sua profonda conoscenza delle tecnologie che guidano gran parte del cambiamento nel nostro settore e le sue comprovate capacità di innovazione, business building e leadership rafforzeranno ulteriormente la Ferrari e la sua storia unica di passione e prestazioni, nell’entusiasmante era che ci attende”.

Vigna si dice pronto ed onorato a guidare il Cavallino: “È un onore straordinario – ha dichiarato il nuovo ad – entrare a far parte della Ferrari come amministratore delegato e lo faccio in egual misura con entusiasmo e responsabilità. Entusiasmo per le grandi opportunità che potremo cogliere. E con un profondo senso di responsabilità nei confronti degli straordinari risultati e delle capacità degli uomini e delle donne di Ferrari, di tutti gli stakeholder della società e di coloro che, in tutto il mondo, provano per Ferrari una passione unica”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)