Ferrari California, svelati i progetti della seconda generazione?

Potrebbe condividere le linee con la FF

Ferrari California MY 2015 - Non sappiamo se davvero a Maranello si stia lavorando su una nuova cabrio-coupé, ma questi disegni molto sospetti e un po' di movimento extra hanno messo in fermento l'ambiente delle supercar

Quelli che vedete nella nostra galleria in calce all’articolo potrebbero essere i disegni più interessanti degli ultimi mesi. Sono stati pubblicati infatti da una serie di siti di settore americani e inglesi (non ultimo Autocar) e tutti sono convinti di una cosa: si tratta di una nuova Ferrari in via di progettazione negli studi di Maranello. Inizialmente giravano diverse interpretazioni: i nostri colleghi di WorldCarFans avevano azzardato che potesse trattarsi di un’edizione estrema della FF, ma il portale del settimanale britannico li avrebbe smentiti. Ora sono tutti assolutamente convinti che questi progetti siano invece della prossima generazione della California, che potrebbe debuttare il prossimo anno.

La California è un’auto unica nel suo genere. Noi di Motorionline ne abbiamo potuto effettuare una prova su strada e dobbiamo riconoscere che si tratta di un veicolo capace di distinguersi anche all’interno della produzione del Cavallino Rampante. Tra l’altro la sua carrozzeria cabrio-coupé con tetto rigido era una grande novità già di suo. Prototipi della California sono stati visti girare parecchio nel recente passato, ma è sempre difficile distinguere nuovi progetti da semplici personalizzazioni. Chi vive dalle parti di Maranello ben saprà che non è affatto raro beccare una Ferrari camuffata per strada, ma ciò non significa che si tratti di una nuova variante. Stavolta, però, potrebbe davvero essere il momento buono.

Basandoci su questi disegni, possiamo notare come, nonostante tutto, questa ipotetica nuova Ferrari California potrebbe avere qualche tratto in comune con la FF, il che spiegherebbe come mai i colleghi di WorldCarFans siano stati tratti in inganno dal disegno. Soprattutto la fascia frontale dovrebbe seguire questa filosofia, in particolare tenendo conto dei gruppi ottici e delle prese d’aria sul cofano. Anche la zona posteriore è abbastanza riconoscibile, grazie al suo diffusore e al sistema di scarico a quattro terminali. Per quanto riguarda il motore, invece, sarebbe molto sensato trovare il V8 da 3.800 cc biturbo sviluppato proprio dalla casa di Maranello, ma che ha invece debuttato sulla Maserati Quattroporte. Si tratta di un’unità senza alcun dubbio all’altezza del nome di Ferrari, potendo sviluppare una potenza da 530 CV e una coppia da 710 Nm, anche se non ci sorprenderemmo per niente se i tecnici del Cavallino decidessero di “pomparlo” ancora un pochino.

Voi cosa ne pensate? La Ferrari sta davvero lavorando alla prossima California? Oppure questi sono solo disegni che non avranno un futuro concreto nella Factory?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)