Ferrari Daytona SP3: asta da record, venduta a 26 milioni di dollari [FOTO]
L'intero ricavato andrà a beneficio di Ferrari Foundation
Un nuovo record mondiale per Ferrari. La casa di Maranello ha venduto all’asta, a Monterey, una Daytona SP3 Tailor Made per il valore di 26 milioni di dollari, diventando la ‘rossa’ di nuova produzione più costosa mai venduta ad un’asta. L’intero ricavato di questa vendita, avvenuta in collaborazione con RM Sotheby’s, andrà in beneficenza, con Ferrari Foundation.
Le caratteristiche
La vettura è stata venduta a Herbert Wertheim, a cui è stata consegnata da Enrico Galliera, chief commercial e marketing officer dell’azienda di Maranello. Commissionata come ulteriore esemplare oltre alla produzione originale in serie limitata di 599 unità, la Ferrari Daytona SP3 Tailor Made oggetto dell’asta presenta una suggestiva livrea in fibra di carbonio a vista e Giallo Modena con il primo logo Ferrari a figura intera applicato sulla carrozzeria.
Gli interni sono rifiniti in Q-Cycle, un tessuto sostenibile ricavato da pneumatici riciclati, e includono cinture di sicurezza gialle e motivi ricamati del Cavallino Rampante. Questo modello è spinto dal motore V12 aspirato da 840 cavalli, che deriva direttamente da quello montato sulla 812 Competizione. Le prestazioni sono di livello assoluto: lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 2,85 secondi, mentre la velocità massima raggiunta è pari a 340 chilometri orari.
Il ricavato in beneficenza
Come dicevamo, l’intero ricavato della vendita record della Daytona SP3 andrà a beneficio della Ferrari Foundation, un ente di beneficenza pubblico, dedicato alla promozione di programmi educativi e progetti comunitari in tutto il mondo.
Seguici qui