Ferrari Enzo 2012, prime foto spia sulla pista di Fiorano

In arrivo entro la fine del prossimo anno

La tanto attesa erede della Ferrari Enzo dovrebbe arrivare entro la fine del 2012 e presentare alcune caratteristiche piuttosto interessanti anticipate dallo stesso amministratore delegato Amedeo Felisa

Recentemente è stato avvistato l’esemplare di una Ferrari pesantemente camuffata che girava sulla pista di Fiorano per alcuni test. Si tratta dell’erede della Enzo che verrà presentata a fine 2012.

Queste foto spia mostrano principalmente una Ferrari 458 Italia resa irriconoscibile grazie alle camuffature e presenta adesso un muso più lungo e basso rispetto alla 458 di serie. Anche la parte posteriore è stata ridisegnata facendo sembrare la berlinetta modenese una Shooting Brake. Sebbene non si abbiano conferme se questo prototipo sia la sostituta della Enzo o meno, in una recente intervista l’amministratore delegato Amedeo Felisa ha dichiarato che la nuova Ferrari estrema verrà presentata ufficialmente verso la fine dell’anno che verrà. La base della futura fuori serie sarà realizzata in fibra di carbonio e sarà mossa da un V12 collocato in posizione centrale posteriore. Si pensa che la prossima generazione di Ferrari impiegherà la tecnologia ibrida. Secondo Felisa, i sistemi ibridi impiegati sulle Ferrari stradali ”dovranno migliorare l’efficienza dinamica e non solo focalizzarsi sulle performances vere e proprie”. Per il momento non è stato comunicato il nome del V12 che prenderà il posto della Enzo.

Mentre McLaren e Lamborghini hanno dato molta importanza alla struttura in fibra di carbonio delle loro rispettive supercars, Ferrari ha scelto una via diversa. Felisa sostiene che ”per una piccola produzione di auto come ad esempio la prossima Enzo, il telaio in fibra di carbonio risulta la soluzione più adatta”. Per quanto riguarda le Ferrari di produzione più diffusa. invece, come le 458 Italia, 599 ed FF, la struttura in carbonio non sembra delle migliori. ”I benefici del carbonio rispetto all’alluminio per quanto riguarda le auto di ampia produzione sono minimi mentre i costi risultano essere di gran lunga superiori. In caso di incidente, con una struttura in carbonio è molto difficoltoso identificare se la scocca è stata danneggiata o meno”. Tutte queste anticipazioni ci fanno capire che l’erede della Enzo darà parecchio filo da torcere alle sue avversarie.

Foto: Carscoop

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)