Ferrari F12 GTO: potrebbe essere così? [FOTO]

Si parla di soli 650 esemplari

Pubblicate sul web due immagini sulle possibili forme della Ferrari F12 GTO. Vettura che potrebbe essere caratterizzata da un peso più contenuto e spinta da un potente V12 associato a un sistema HY-KERS

Ferrari F12 GTO – Il frontale potrebbe essere caratterizzato da un disegno elaborato, scultoreo, grintoso, studiato in simbiosi con un’aerodinamica raffinata e allo stesso tempo elegante. Potrebbe. Il condizionale è d’obbligo perché non si tratta di immagini ufficiali, ma di un’indiscrezione sulla prossima Ferrari, al momento nota come F12 GTO. La nuova vettura di Maranello potrebbe essere mostrata al prossimo Salone di Francoforte, a Settembre, o prossimamente sul web.

La versione potenziata della F12 Berlinetta che dovrebbe ricevere appunto la storica sigla GTO, caratteristica di alcuni storici ed esclusivi modelli del Cavallino Rampante, potrebbe essere anticipata da queste elaborazioni grafiche. Un’anticipazione fornita dai colleghi olandesi di Autogespot, che hanno riportato i due render tratti da un configuratore privato, disponibile per i clienti della casa emiliana.

Notando queste immagini di possono cogliere alcuni dettagli particolari dell’esterno, che si ispirano anche alla nota e prestigiosa 250 GTO, uno dei modelli più esclusivi, rari e raffinati del panorama automobilistico internazionale. Il fari profilati, secondo l’ultimo corso stilistico della casa emiliana, sormontano il muscoloso frontale arricchito da un ampio spoiler e da curiose pinne verticale ai lati. Il cofano scolpito, è definito da ampi canali d’aria che si immergono nella carrozzeria e sfociano sui lati. I fianchi sono robusti e scavati anch’essi, arricchiti nella zona posteriore da sottili aperture che ricordano tanto un distintivo dettaglio della 288 GTO del 1984. Dietro una fascia scura si distende tra i due gruppi ottici circolari, mentre più in basso il muscoloso paraurti comprende quattro voluminosi tubi di scarico, divisi da un diffusore arricchito dal retronebbia in stile monoposto. Il design, in questo caso, è esaltato anche dai voluminosi cerchi scuri. Si tratterebbe anche in questo caso di una versione in serie limitata, secondo le indiscrezioni. Dovrebbero essere prodotti solo 650 esemplari.

Dal punto di vista tecnico, i rumors emersi di recente hanno suggerito che la F12 GTO potrebbe essere più leggera di circa 100 kg rispetto alla F12 Berlinetta e spinta da un motore aspirato 6.3 litri V12 incrementato di 59 cavalli (44 kW), che porterebbe la potenza complessiva poco oltre i 788 cavalli (588 kW), abbinato a un sistema HY-KERS adottato da LaFerrari. Le prestazioni di conseguenza dovrebbero essere di assoluto rilievo, confermando l’esclusività tipica delle vetture GTO.

A proposito delle immagini diffuse, una operazione simile aveva fornito un’anticipazione anche della Ferrari 458 Speciale A, la versione Aperta della spumeggiante coupé del Cavallino. Potrebbe trattarsi dunque della prossima F12 GTO? Si attendono risposte.

Fonte immagini: Autogespot.nl

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)