Ferrari F12: il tuning da 1.500 CV e due turbo, l’opera di Aaron Kaufman [VIDEO]

Estrema, esagerata, con due turbo sul cofano e una livrea unica. Probabilmente non è Euro 6

Le Ferrari sono auto da sempre molto amate, in ogni angolo del pianeta ma soprattutto in America. Questo particolare esemplare ha subito una completa rivoluzione grazie alle mani esperte di Aaron Kaufman, un noto tuner ed elaboratore americano, protagonista di molti programmi automobilistici, che ha deciso di donare due nuovi turbo al suo mitico V12 e spingerla alla bellezza di 1.500 CV. 

Ferrari F12 Berlinetta, con 1.500 CV c’è più gusto 

L’auto è stata commissionata dal canale YouTube Daily Driven Exotics, rivolgendosi ad un professionista del settore come appunto Kaufman. Il progetto è stato avviato ad inizio 2020 ma tra lockdown e pandemia, i lavori si sono protratti fino a qualche settimana fa, quando l’auto è stata presentata (ma non ancora ultimata). L’auto è stata acquistata dai due youtuber del canale per un fine per preciso: farla diventare una showcar e un’icona nel mondo del web. Volevano costruite una delle Ferrari più potenti in commercio, così che facesse da vetrina per il loro canale. Inizialmente sarebbe dovuta diventare un’auto da drift, poi una sorta di Go-Kart e alla fine hanno optato per renderla un vero e proprio missile per la strada, con un design unico e delle prestazioni formidabili. 

L’auto è stata acquistata usata per una cifra di circa 255 mila euro. La F12 Berlinetta è uscita di produzione nel 2017, con il suo fantastico 6.3 V12 aspirato da 740 CV e 693 Nm di coppia (lo stesso blocco che si può trovare sulla LaFerrari). L’aggiunta di uno (o più) turbo su un propulsore aspirato non è di certo un lavoro semplice, tanto che spesso si sente parlare più facilmente di compressore volumetrico addizionale. E’ stata necessaria una profonda revisione del blocco motore, dei condotti, oltre a particolari modifiche per poter ospitare le due turbine. Non essendoci infatti spazio nel vano motore è stato necessario rimuovere parte del cofano, così da assicurare maggior aerazione. 

L’auto non è ancora pronta al 100%, ma il progetto prevede una potenza massima di ben 1.521 CV. Recentemente i due youtuber hanno presentato la vettura durante un raduno, facendone sentire il sound e la nuova estetica, ma ci vorrà ancora del tempo per riuscire a completare al meglio l’elaborazione fino ai fatidici 1.521 CV. 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)