Ferrari F12tdf: un’altra occhiata ravvicinata all’esclusiva supercar di Maranello [FOTO]

Una spinta da 780 cavalli e una velocità superiore ai 340 km/h

Ferrari F12tdf – Continuano ad affiorare in rete diverse foto della Ferrari F12tdf, la nuova vettura in serie limitata sviluppata dal Cavallino Rampante in soli 799 esemplari

La sua veste gialla è immortalata da diverse angolazioni. Si cerca di carpirne ogni dettaglio, di conservare un ricordo eterno delle sue forme, di amplificarne l’essenza sportiva. La nuova Ferrari F12tdf è ancora protagonista in altre foto proposte sul web, in vista dell’appuntamento delle Finali Mondiali Ferrari al Mugello.

Gli scatti diffusi dalla pagina Facebook Ferrari Challenge Series Europe – Historic/Classic e ripresi da Gumbal, permettono di dare anche uno sguardo, seppur non completo, all’interno della vettura. Le linee sono firmate dal Centro Stile Ferrari e, non solo donano un’immagine fascinosa a questa vettura, ma assecondano anche il suo estremo dinamismo. In base alle informazioni indicate dalla casa, l’auto è lunga 4.656 millimetri, larga 1.961 mm e alta 1.273 mm. Il passo, invece, è di 2.720 mm. Tra i materiali impiegati c’è anche il carbonio che mette in risalto il caratterizzante Aerobridge, così come emergono dettagli sportivi e toni contrastanti. L’abitacolo è sviluppato con elementi sportivi e componenti curate. I rivestimenti in Alcantara assieme a un tessuto tecnico per i sedili e mandorlato, esaltano l’ambiente e contribuiscono anche nel contenimento del peso. Si sottolinea un risparmio di 110 kg, dato che a secco la vettura pesa 1.415 kg mentre in ordine di marcia 1.520 kg, secondo quanto riferito.

La nuova Ferrari F12tdf è prodotta in sole 799 unità e rende omaggio ai successi degli uomini e delle vetture del Cavallino al Tour de France tra gli Anni Cinquanta e Sessanta.
Sotto il cofano è presente un potente propulsore V12 da 6.262 cm³ con angolo di 65° tra bancate, che genera 780 cavalli (574 kW) a 8.500 giri al minuto, collegato a un cambio F1 doppia frizione sette rapporti.
Tra le particolarità anche i ridotti spazi di frenata, grazie all’utilizzo di pinze monoblocco ‘Extreme Design’ già adottate sull’altrettanto esclusiva LaFerrari, che fermano la vettura in soli 30,5 metri da 100 km/h e in 121 metri da una velocità di 200 km/h. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 2,9 secondi, mentre tocca i 200 km/h in soli 7,9 secondi sino a oltrepassare i 340 km/h. Sul tracciato di Fiorano, la casa ha registrato un tempo sul giro di un minuto e 21 secondi.
L’aerodinamica, studiata in ogni aspetto, le fornisce un aumento di carico pari all’87%, oltre a vantare un “naturale sovrasterzo” gestito tramite un sofisticato sistema Passo Corto Virtuale. Un dispositivo composto da ruote sterzanti posteriori che: “accoppiato ai sistemi di controllo, consente di raggiungere tempi di risposta al comando sterzo e valori di agilità propri di una vettura da corsa”.

Foto: Ferrari Challenge Series Europe – Historic/Classic via Gumbal

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)