Ferrari F60 Spider: una delle 10 prodotte al mondo in vendita all’asta di Sotheby’s

Nella cornice del Concorso d'Eleganza di Pebble Beach una delle Ferrari più rare di sempre va all'asta: si parte da 3,5 milioni di dollari

Qualsiasi appassionato di automobili conosce le classiche supersportive della Casa di Maranello e sicuramente tra le più desiderate di sempre spiccano la Ferrari F40 e Ferrari F50. In pochi, però, conoscono la storia della Ferrari F60: una spider prodotta in soli 10 esemplari al mondo per celebrare i 60 anni di Ferrari nel mercato degli Stati Uniti.

F60 spider – serie speciale

Si tratta di una serie speciale presentata nel 2014 che si basa sulla Ferrari F12 Berlinetta. Il motore V12 aspirato posizionato anteriormente eroga la bellezza di 730 CV e 690 Nm di coppia per una accelerazione bruciante nello 0-100 km/h in soli 3,1 secondi.

L’asta di Sotheby’s per Pebble Beach

In occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach il 13 agosto 2021 a Monterey ci sarà l’asta di Sotheby’s dove una delle 10 Ferrari F60 prodotte sarà la regina indiscussa del lotto. Si parte da un prezzo di partenza fissato a 3,5 milioni di dollari pari a circa 2,9 milioni di euro ma per rarità dell’auto gli esperti prevedono che la quotazione iniziale possa addirittura raddoppiare.

Livrea celebrativa

Se la meccanica della F12 Berlinetta è già un punto d’eccellenza, con il suo rombante V12 aspirato, la serie speciale Ferrari F60 ha una carrozzeria che si ispira direttamente alla Ferrari 275 GTS-4 NART del 1967 che era stata prodotta anch’essa in soli 10 unità su base Ferrari 275 GTB/4 Spider sempre per il solo mercato USA.

Gli interni a stelle e strisce

La carrozzeria spider prevede la capote in tela, dentro ci sono due roll bar rivestiti in pelle e molti parti in fibra di carbonio come le pinne posteriori e il diffusore. L’abitacolo vede il cruscotto rivestito il pelle Blu Navy con cuciture rosse a contrasto mentre i sedili sono differenziati: uno in pelle rossa con un motivo che richiama la bandiera americana e uno in pelle Blu Navy con lo stesso motivo ma su fondo bianco dedicato al passeggero.

La punta di diamante del garage

Oltre alla rarità del modello, questa Ferrari F60 è garantita e pari al nuovo visto che ha percorso dal 2014 ad oggi solo 3.387 km totali e risulta essere immacolata. Un oggetto certamente costoso e alla portata di pochi facoltosi collezionisti ma che rappresenta una delle Ferrari più rare di sempre dalla sicura rivalutazione. Un must da avere nel garage per chi può permetterselo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati