Ferrari FF, nuove immagini ufficiali della supercar di Maranello

La casa automobilistica italiana Ferrari ha rilasciato nuove immagini ufficiali della supercar che di recente ha presentato al Salone di Ginevra 2011: si chiama Ferrari Four o Ferrari FF ed ha quattro posti, quattro ruote motrici, un nuovo motore V12, il cambio robotizzato, tanto spazio per i bagagli (800 litri reclinando la seconda fila di sontuose poltrone in pellame) ed una stravagante carrozzeria, che inizia, nella parte anteriore, proprio come quella di una fastback (somiglia molto, non lo si nega, alla berlinetta Ferrari 458 Italia) e che termina, nella parte posteriore, con un portellone da hatchback media, simile a quello di una station wagon. La nuova Ferrari FF è, essenzialmente, una shooting brake: ha due volumi, abbondante spazio ed una forma particolare (non usuale nel mondo delle vetture sportive).

La nuova Ferrari Four si discosta nettamente, perciò, dalla supercar che sostituisce: Ferrari 612 Scaglietti, infatti, è/era una gran turismo in piena regola, con tutti i dettagli del caso (portellone posteriore striminzito, lunotto rastremato, tetto declinante verso la coda). FF, da quest’ultima, è diversa anche per il motore: un nuovo 6,3 litri V12 da 660 cavalli e 683 Nm di coppia, che sostituisce il 5,7 litri V12 da 540 cavalli e 600 Nm di coppia.

Probabilmente, anche il mercato delle supercar ha grande bisogno di novità: la nuova Ferrari FF è già stata ordinata, infatti, da circa un migliaio di acquirenti e sta facendo molto meglio di Ferrari 612 Scaglietti, ad appena poche ore dalla presentazione (612 Scaglietti è stata venduta in circa seimila esemplari dal 2004 al 2010). Ancora non si conosce il prezzo definitivo di questa nuova sportiva a trazione integrale e motore anteriore-centrale: probabilmente, la nuova Ferrari FF costerà oltre i 272.000 euro necessari per avere una Scaglietti nel garage.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)