Ferrari FXX K, ecco la supercar estrema da 1.050 CV del Cavallino [FOTO UFFICIALI]

Sarà presentata nel fine settimana alle Ferrari Finali Mondiali di Abu Dhabi

Ferrari FXX K - La Casa di Maranello ha tolto il velo alla Ferrari FXX K, ecco la variante estrema dalla supercar basata sulla LaFerrari. Capacità aerodinamiche spinte al massimo con un sistema propulsivo ibrido da 1.050 CV, con cambio F1 a doppia frizione a 7 marce e sistema HY-KERS ottimizzato. Debutto in pubblico tra pochi giorni sulla pista di Yas Marina, ad Abu Dhabi.

Il Cavallino Rampante ci presenta finalmente la sua nuova creatura: la Ferrari FXX K. Si tratta del frutto concreto del nuovo programma di ricerca e sviluppo della Casa di Maranello che sarà presentata in anteprima assoluta il prossimo week-end sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi, in occasione del tradizionale evento “Ferrari Finali Mondiali”. La FXX K, nel cui nome la K richiama la tecnologia Kers, è basata sulla LaFerrari, la prima vettura ibrida del Cavallino.

Nella realizzazione della Ferrari FXX K gli ingegneri di Maranello non hanno dovuto aver a che fare con i vincoli normativi di omologazioni e regolamenti (non verrà utilizzata per le competizioni) e così si sono potuti sbizzarire per offrire il massimo senza alcun compromesso. La FXX K, garantisce Ferrari, offrirà un’esperienza di guida senza precedenti per l’esclusivo gruppo di clienti-collaudatori che nell’arco dei prossimi mesi avrà il privilegio di poter mettersi al volante del nuovo bolide di Maranello.

La Ferrari FXX K è caratterizzata da una serie di interventi diffusi e integrati sul corpo vettura che ne hanno incrementato l’efficienza aerodinamica. Sul frontale spicca l’ala a due elementi con lo splitter maggiorato, più basso di 30 mm e interrotto nella parte centrale, secondo i concetti del miglior bilanciamento di carico introdotti nella categoria GT del Mondiale Endurance. La vettura vanta anche una doppia coppia di turning vane laterali e pinne verticali che ha la funzione di indirizzare l’aria verso la parte della fiancata.

Il posteriore della FXX K mostra una coda rialzata e l’allungamento della corsa dello spoiler mobile posteriore per in incremento complessivo di 60 mm in massima estensione. Le performance dello spoiler sono ulteriormente migliorati da due candelabri composti da un pinna verticale e da un profilo orizzontale, mentre il diffusore posteriore, espanso al massimo, ottimizza l’estrazione di aria dal fondo della vettura.

L’enorme potenziale della Ferrari FXX K si nasconde sotto il cofano dove troviamo il sistema d’alimentazione ibrido che eroga una potenza complessiva di ben 1.050 CV e oltre 900 Nm di coppia massima, abbinato al cambio F1 a doppia frizione a 7 velocità. La potenza totale è suddivisa tra gli 860 CV assicurati dal motore V12 da 6.3 litri, che tre le altre cose ha subito un aggiornamento della mappatura, e i 190 CV sprigionati dal motore elettrico. In ottica prestazionale è stato evoluto anche il sistema HY-KERS che offre al pilota 4 modalità di utilizzo attraverso uno specifico manettino: Qualify, per ottenere la massima prestazione entro un numero limitato di giri; Long Run per ottimizzare la costanza della performance; Manual Boost per l’erogazione istantanea della massima coppia; Fast Charge, per attivare la ricarica rapida della batteria.

La Ferrari FXX K, equipaggiata con pneumatici Pirelli P-Zero slick sensorizzati, è dotata di manettino racing a 5 posizioni sul volante che consente di gestire il livello di intervento di differenziale elettronico E-Diff, il controllo di trazione F1-Trac, il controllo elettronico dell’angolo di assetto con specifica calibrazione per gli pneumatici slick (Racing SSC) e il sistema ABS prestazionale. Non sono ancora stati rilasciati i i dati prestazionali della Ferrari FXX K anche se è facile capire che c’è da attendersi numeri che raccontano performance mozzafiato. Intanto qui di seguito potete dare un’occhiata alla scheda tecnica della nuova superacar da 1.050 CV di Maranello.

SCHEDA TECNICA 

Sistema KERS

Potenza complessiva max      1050 cv
Coppia complessiva max       >900 Nm
Potenza motore termico          860 CV @9200 rpm
Regime massimo                    9250 rpm
Coppia motore termico           750 Nm @6500 rpm
Potenza motore elettrico        140 Kw (190 cv)

Motore termico
Tipo                                        V12, 65°
Alesaggio e Corsa                  94 x 75,2 mm
Cilindrata totale                      6262 cm3
Potenza specifica                   137 cv/l

Dimensioni e peso
Lunghezza                              4896 mm
Larghezza                               2051 mm
Altezza                                     1116 mm
Passo                                      2650 mm
Distribuzione dei pesi            41% ant, 59% post

Cambio

Cambio F1 doppia frizione a 7 marce

Sospensioni
Anteriori                                 A triangoli sovrapposti
Posteriori                                Multilink

Pneumatici (Pirelli P-Zero Slik sensorizzati )
Anteriori                                 285/650 – R19 x10½
Posteriori                                345/725 – R20x13

Freni carbo ceramici (Brembo)
Anteriori                                 398 x 223 x 36 mm
Posteriori                                380 x 253 x 34 mm

Controlli elettronici
ESC                                        Controllo stabilità
ABS prestazionale/EBD           Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata
EF1-Trac                                 Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido
E-Diff 3                                   Terza generazione differenziale a controllo elettronico
SCM-E Frs                              Controllo magnetoreologico sospensioni con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube)

Aerodinamica                        Attiva

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    1 commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati