Ferrari Portofino M dice addio al mercato
Lascerà il posto alla nuovissima Ferrari Roma Spider

Ferrari è pronta a dire addio alla sua Ferrari Portofino M, che è presente sul mercato ormai da molti anni. Nel corso di un’intervista con Road & Track, la casa automobilistica modenese ha confermato giovedì che presto terminerà la produzione della supercar entry-level con motore anteriore così da lasciare il posto alla nuova Ferrari Roma Spider.
Era l’unica vera decappottabile hard-top proposta dal brand di Maranello, considerando che la Roma Spider dispone di un tetto in tessuto. Tutto è iniziato con la Ferrari California lanciata nel 2008. Tra le sue caratteristiche vi erano un motore V8 aspirato da 4.3 litri con albero motore piatto e una distribuzione del peso orientata al posteriore.
Dalla California T è arrivato il motore turbo
Nel 2014, lo storico marchio di Maranello ha svelato la California T. È stata la prima Ferrari dopo la F40 a portare un propulsore turbo. In aggiunta, i tecnici di Maranello hanno rivisto altre caratteristiche seguendo i feedback ricevuti.
Arrivando al 2017, è stata presentata la Ferrari Portofino con V8 biturbo da 600 CV. La vettura ha portato con sé una serie di aggiornamenti nella struttura della carrozzeria e nei materiali. Nel 2021 è arrivata la Ferrari Portofino M come ultimo aggiornamento e con motore da 620 CV.
Seguici qui


![Ferrari F76: l’hypercar digitale che omaggia la leggenda di Le Mans e prefigura il futuro stilistico del Cavallino [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/Ferrari-F76-10-e1761555202328.jpg)
