Ferrari: prima al mondo ad adottare la nuova verniciatura a bassa temperatura

La nuova tecnologia è conosciuta come Low Cure clear coats

Dalla collaborazione tra Ferrari e PPG è nato un innovativo sistema di verniciatura a bassa temperatura che garantisce notevoli e duraturi vantaggi
Ferrari: prima al mondo ad adottare la nuova verniciatura a bassa temperatura

Uno dei segreti per dar vita a vetture sempre più performanti è quello di stare sempre al passo coi tempi ed eventualmente cercare di anticiparli. Ferrari non si sottrae a questa regola: per offrire sportive sempre più in linea coi desideri dei propri clienti, il costruttore di Maranello investe tantissimo tempo ed innumerevoli risorse nella ricerca tecnologica a tutti i livelli. L’ultimo di cui abbiamo avuto notizia riguarda il settore della verniciatura.

Dalla collaborazione tra Ferrari e PPG è nata la verniciatura a bassa temperatura

Anche se non estremamente legato all’aspetto prestazionale, la verniciatura rappresenta comunque un settore particolarmente importante su un genere di vetture come quelle del Cavallino. Ricordiamo a tal proposito che già nel 2004 la casa di Maranello è stata fra le prime aziende al mondo a implementare un impianto di verniciatura a base acqua in grado di ridurre notevolmente l’impatto ambientale. In tal contesto Ferrari e PPG, una delle poche aziende in grado di fornire qualsiasi tipo di vernice per auto, hanno dato vita ad un innovativo sistema di verniciatura che si contraddistingue per funzionare a bassa temperatura. Nello specifico Ferrari è diventata la prima casa automobilistica al mondo ad adottare la nuova tecnologia conosciuta come Low Cure clear coats.

Tutti i vantaggi del nuovo sistema di verniciatura

In pratica la nuova vernice bicomponente incorpora un trasparente cotto a bassa temperatura che permette di essiccare la vettura a 100 gradi invece di 150. Le resine Low Cure contengono un nuovo indurente in grado di migliorare le prestazioni di resistenza chimica e meccanica garantendo una maggiore durata della lucidatura. Inoltre la nuova formula aumenta la capacità di reticolazione consentendo un aumento della idrofobicità chimica e una diminuzione della permeabilità all’acqua. Con questa soluzione è possibile verniciare componenti in fibra di carbonio e compositi insieme al corpo vettura, garantendo così l’uniformità dei colori tra le parti della carrozzeria. Grazie al nuovo sistema di verniciatura a bassa temperatura, Ferrari adesso è in grado di verniciare industrialmente non meno di 61 tinte combinando la vernice base metallica con un trasparente colorato disponibile in versione lucida o opaca. Nondimeno, il nuovo processo permette di ridurre anche i costi energetici a favore di una maggiore sostenibilità.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)