Ferrari Roma: la vettura premiata ai Car Design Award 2020

Nella categoria Production Cars

Ferrari Roma: la vettura premiata ai Car Design Award 2020

Ferrari Roma, la recente coupé 2+ realizzata dalla casa di Maranello, svetta nella categoria Production Cars dei Car Design Award 2020. La cerimonia di premiazione si è svolta in formato digitale sul canale YouTube collegato al riconoscimento internazionale.

Il modello

La Roma è una coupé 2+ distinguibile da uno stile rappresentativo, modellato, ricercato e ispirante. Uno design spiccatamente italiano, richiamando attraverso forme contemporanee e morbide, oltre a dettagli geometrici e netti, un’idea vitale e vivace della Città Eterna negli anni ’50-’60.
Lo stesso nome è un richiamo evocativo. Spicca la pulizia dei tratti estetici e la sintesi delle varie componenti che offrono proporzioni equilibrate, rimarcando un’eleganza tipica delle berlinette dotate di motore anteriore-centrale come la storica Ferrari 250 GT Berlinetta Lusso.
Una vettura dunque riconoscibile sia dal punto di vista estetico, ma anche concettuale. Un stile connotativo, diretto e impreziosito da una sportività che ne esalta l’impostazione.

Il premio

Il riconoscimento Car Design Award, istituito nel 1984 dalla rivista Auto&Design, è assegnato a quei progetti che hanno contribuito all’evoluzione del design automobilistico. I vincitori sono selezionati da una giuria di esperti, dodici giornalisti legati alle più prestigiose testate automobilistiche di livello internazionale, tra cui Auto&Design. La giuria ha assegnato alla Ferrari Roma il riconoscimento per la categoria Production Cars con la motivazione: “Il team di progettazione Ferrari, guidato da Flavio Manzoni, ha fatto un lavoro incredibile con la Roma. Questa vettura riprende le classiche linee di una Gran Turismo e le proietta nel 21° secolo attraverso forme sensuali, evocative e all’avanguardia”, come segnalato.

Foto: Ferrari

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati