Ferrari SF90 XX Stradale: con Novitec upgrade d’audacia e potenza fino a 1.060 CV [FOTO]
Così l'elaboratore tedesco "estremizza" la supercar di Maranello
La Ferrari SF90 XX Stradale diventa ancora più estrema ed esaltante con il tuning di Novitec, elaboratore tedesco che ci ha abituato a pacchetti evolutivi in grado di alzare l’asticella di audacia estetica e prestazioni di diversi modello del Cavallino Rampante.
Motore V8 biturbo con 30 CV in più
La Ferrari SF90 XX Stradale by Novitec, realizzata in serie esclusiva di soli 799 esemplari, ha incrementato la potenza complessiva del powertrain a 1.060 CV. Un risultato ottenuto grazie all’intervento di Novitec sul motore termico V8 biturbo da 4.0 litri che, sfruttando anche un nuovo impianto di scarico disponibile in acciaio inox o in lega Inconel, è passato da 797 a 827 CV di potenza erogata. Ulteriori accorgimenti al propulsore hanno riguardato l’introduzione di un sistema con catalizzatori metallici a 100 celle e l’ottimizzazione dell’isolamento termico del vano motore, con la possibilità di disporre di una dissipazione del calore ancora più efficace optando per la placcatura in oro 999. Nessuna modifica invece per la componente elettrica, che fornisce il suo contributo portando la potenza complessiva del powertrain ibrido della Ferrari SF90 XX Stradale di Novitec a 1.060 CV.
Sul fronte aerodinamico, la supercar di Maranello conferma la configurazione originale già in grado di fornire il top in termini di deportanza, con Novitec che si è limitata a introdurre nuove calotte per gli specchietti in carbonio a vista.
Nuovi cerchi Vossen e interni “su misura”
A livello estetico il tuner tedesco ha aggiornato la Ferrari SF90 XX Stradale con dei nuovi cerchi Vossen disponibili in diverse finiture e misure, tra le quali quelli da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore scelti per il look dell’esemplare protagonista delle foto ufficiali. Ai nuovi cerchi si affiancano sospensioni riviste con un nuovo set di molle che riduce l’altezza della supercar di circa 25 mm, a vantaggio di un maggior dinamismo in curva grazie al baricentro più basso della vettura.
A completare l’evoluzione di Novitec c’è l’ampia varietà di personalizzazioni resa disponibile per gli interni, con il cliente che può configurare la propria Ferrari su misura offrendo una sterminata gamma di materiali, colori, finiture e rivestimenti artigianali.
Seguici qui