Ferrari SP12 EPC, fatta su misura per Eric Clapton

Realizzata in esemplare unico

Eric Clapton si è fatto realizzare dalla Ferrari un vero e proprio capolavoro stilistico. Ma oltre all'aspetto visivo, a stupire di più è il motore che muove questa 458 Italia molto particolare
Ferrari SP12 EPC, fatta su misura per Eric Clapton

La Casa del Cavallino Rampante continua a far sognare gli appassionati: un appassionato per essere più precisi. Si tratta del famoso chitarrista inglese Eric Clapton che si è concesso un sfizio insolito.

Due anni fa, la star britannica aveva manifestato il desiderio di realizzare una Ferrari 458 Italia con motore V12, sebbene il modello standard monti un V8. Detto fatto: gli uomini di Maranello si sono impegnati in questo particolarissimo progetto ed è uscito fuori un’auto completamente diversa dalla berlinetta di serie con il motore di una 599 GTB Fiorano. Si tratta del V12 Tipo F140C aspirato da 6.0 litri, eletto motore più performante del 2011, derivato dalla Ferrari Enzo e depotenziato a 620 cavalli anziché 660. Ovviamente oltre al motore, numerosi cambiamenti sono stati attuati a livello del telaio per poter sopportare una tale cavalleria. A colpire maggiormente è l’estetica di questa SP12: è un mix tra Enzo, 458 Italia e persino 512 BB. Il prezzo di questo progetto ammonta a ben 3.5 milioni di euro. Da notare che non si tratta del primo modello one-off in Casa Ferrari: nel 2008 è nata la Ferrari SP1 Fioravanti, un anno dopo è stata creata la P540 Superfast Aperta e lo scorso anno la Ferrari ha dato vita alla Superamerica 45, variante aperta della 599.

La SP12, che sta per Special Edition 12 cilindri, è quindi il quarto modello che completa la lista delle Ferrari più esclusive del pianeta che si spera verrà ampliata nel corso degli anni a venire.

Foto di Luke Gilbertson

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Foto spia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)