Dacia Citadine, in arrivo una citycar da 5.000 euro?

Nascerà su una nuova piattaforma

La nuova Dacia Citadine potrebbe essere svelata entro poco tempo: si tratta - secondo le chiacchiere - di una nuova hatchback compatta di segmento A, dotata di motore a tre cilindri benzina
Dacia Citadine, in arrivo una citycar da 5.000 euro?

Una Dacia estremamente frizzante quella che sta occupando le pagine della cronaca automobilistica, in queste ore: il brand low-cost romeno del Gruppo Renault-Nissan ha inaugurato l’anno 2012 con un nuovo modello, Lodgy, la monovolume a sette posti presentata al Salone di Ginevra 2012 alcuni giorni fa, ed ha già annunciato di voler svelare, durante l’estate, un nuovo VAN di dimensioni medie (pare si chiamerà Dacia Dokker). Ed oggi? Oggi è la volta di un’inedita citycar, che secondo le chiacchiere sarà mostrata molto presto.

Si tratta, sostanzialmente, di un’utilitaria entry-level di segmento A (quindi sarà la più piccola del listino Dacia), dotata di cinque comode portiere e proposta a 5.000 euro circa (un prezzo che, se confermato, la potrebbe rendere una delle più competitive hatchback compatte del mercato: fate un confronto con Fiat Panda, Volkswagen Up! o Renault Twingo, tanto per citarne alcune). Secondo quanto raccontato dalle chiacchiere, la nuova utilitaria di Dacia sarà sviluppata su un’inedita e misteriosa piattaforma che poi sarà sfruttata anche da altri modelli della gamma, in futuro, e sarà equipaggiata con un motore 0,9 litri benzina (lo stesso sovralimentato a tre cilindri che verrà usato dalla nuova generazione di Renault Clio) proposto in tre livelli di potenza (60, 75 e 95 cavalli).

La nuova citycar di Dacia potrebbe chiamarsi Citadine. Attendiamo notizie ufficiali per poter smentire o confermare quanto vi abbiamo raccontato ora.

Nell’immagine la nuova Dacia Lodgy.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • a ha detto:

    è quasi ora che iniziano a mettere sul mercato queste auto a questi prezzi, stiamo uscendo tutti fuori di testa con prezzi che salgono sempre più!!!

  • umbertoitalia ha detto:

    finalmente una giusta decisione macchine city car ad un prezzo piu che accessibile per noi poveri italiani i più tartassati del mondo.
    Vorrei vedere la faccia di Marchionne e dei vari soci padroni fiat.
    Spero tanto che producano quanto prima questa novità.

Articoli correlati

Array
(
)