Ferrari SP38: il Cavallino svela una nuova one-off [FOTO]

Sarà esposta al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este

Ferrari SP38 - Ferrari presenta la SP38, una nuova creatura in modello unico realizzata su richiesta di un cliente dal programma Ferrari One-Off. Costruita sul telaio della 488 GTB, ha un design inedito che trae ispirazione dalla Ferrari F40.

Si chiama SP38 ed è il nuovo modello in esemplare unico che è stato realizzato dal programma Ferrari One-Off della Casa di Maranello. La Ferrari SP38, che nasce sullo stesso telaio e sulla stessa meccanica della 488 GTB, è stata realizzata su commissione di un cliente del Cavallino. La SP38, consegnata oggi al suo proprietario a Fiorano dove ha effettuato alcuni giri in pista, sarà mostrata al pubblico in anteprima tra un paio di giorni al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.

Il Centro Stile Ferrari si è occupata del design della SP38 e nonostante il telaio sia quello della 488 GTB il risultato finale è quello di una vettura completamente differente. L’ispirazione estetica si lega alla Ferrari F40, con alcuni tratti evoluti che danno forma a un anteriore sinuoso abbinato ai passaruota massicci per dare alle due posti un aspetto che mescola agilità e potenza. Sul frontale si notano i nuovi gruppi ottici sottili, completamente inediti, così come il paraurti che ricorda quello della 308 GTB, modificato con le luci diurne integrate. Le venature sulle fiancate rendono la SP38 sinuosa, con una piccola apertura sotto i finestrini. Un grande cofano motore a strati caratterizza invece il posteriore della vettura, con tre lamelle trasversali a “effetto cascata” che, insieme allo spoiler posteriore, è un ulteriore richiamo alla Ferrari F40. Rispetto alla 488 Pista sono stati riposizionati i terminali di scarico che sono integrati nel paraurti posteriore.

Come anticipato, la base meccanica della Ferrari SP38 è quella della 488 GTB così sotto il cofano troviamo il motore, montato in posizione centrale, V8 turbo 3.9 litri che eroga 670 CV di potenza e 760 Nm di coppia massima, al quale si abbina il cambio a doppia frizione a 7 marce e la trazione posteriore con differenziale elettronico E-diff con controllo della trazione F1-Trac.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)