Ferrari SP4 LeMans: l’idea di hypercar moderna ispirata all’iconica F40 [RENDER]
Il progetto grafico firmato dal giovane car designer Salvatore Tommaseo
La leggendaria Ferrari F40, una delle icone della storia dell’automobile, ha fatto da musa ispiratrice al progetto grafico che ha dato vita alla SP4 LeMans, una moderna hypercar che esalta il connubio tra tradizione e innovazione, mantenendo viva l’essenza pura delle auto da corsa italiane.
Linee affilate e aerodinamica top
La Ferrari SP4 LeMans, realizzata dal giovane car designer, nonché nostro assiduo lettore, Salvatore Tommaseo, si presenta con un design fatto di linee affilate che tratteggiano forme sinuose ed aerodinamiche, chiaramente ispirate alla F40. A proposito dell’aerodinamica, spicca il posteriore dell’hypercar con ampio diffusore e alettone fisso, elementi cruciali per fornire adeguate performance aerodinamiche in pista.
Scocca in carbonio per 1.275 kg di peso a secco
Per la SP4 LeMans Tommaseo ha ipotizzato una scocca interamente in fibra di carbonio, compresi i telaietti di supporto anteriore e posteriore, in modo da garantire un’elevata rigidità strutturale ma mantenendo un peso ridotto, fissato a 1.275 kg, assicurando così agilità e maneggevolezza importanti ad un’auto progettata per offrire prestazioni estreme.
Motore V8 biturbo 4.0 da 1.120 CV per sfrecciare fino a 370 km/h
Dal punto di vista della motorizzazione, per la SP4 LeMans è stata paventata la presenza di un motore V8 biturbo, privo di elettrificazione, fedele alla filosofia della progenitrice. Si parla di un propulsore di 4.0 litri in grado di erogare una potenza massima di 1.120 CV per prestazioni elevatissime: 0-100 km/h in 2,4 secondi, 0-200 km/h in 6,9 secondi, velocità massima di 370 km/h.
Interni tra lusso, tecnologia e comfort
Unendo la purezza e la brutalità delle vetture storiche con le tecnologie più avanzate disponibili oggi, la Ferrari SP4 LeMans, per essendo un’auto con l’anima da pista, non rinuncia al comfort. L’hypercar propone un abitacolo che combina lusso e funzionalità, con sedili sportivi in fibra di carbonio rivestiti in pelle e Alcantara, avanzato sistema d’infotinament con amplio display touch, strumentazione digitale e volante multifunzione ispirato a quello delle vetture da competizione.
Seguici qui