Festival of Speed di Goodwood 2011, la statua celebrativa di Jaguar E-Type

La casa automobilistica britannica Jaguar ha scelto di festeggiare anche al Festival of Speed di Goodwood 2011 (la manifestazione raffinata e sportiva che si svolge nel Regno Unito a partire da oggi e che fino alla prossima domenica raccoglierà appassionati e auto sportive, concept car e piloti al di là della Manica) il cinquantesimo anniversario del lancio di Jaguar E-Type, una delle sportive più note della storia del brand del Growler, il Giaguaro. Come?
Realizzando una scultura che verrà posta di fronte alla Goodwood House e che rimarrà lì, in bella mostra di sé di fronte alle 175mila persone attese durante questo fine settimana, sino al 3 luglio venturo. Si tratta di una speciale opera decorativa, che per forma ricorda la carrozzeria della sportiva Jaguar E-Type e che è stata prodotta grazie a circa mezzo chilometro di tubi d’acciaio verniciati di 1.200 millimetri di diametro e di 12 millimetri di spessore, utilizzati normalmente per la costruzione di oleodotti, adatti a resistere ad alte tolleranze e donati quasi completamente da Tata Steel (ricordiamo che la casa automobilistica Jaguar appartiene a Tata Motors). L’opera è stata elaborata dallo scultore Gerry Judah ed è nata dopo un intenso lavoro di progettazione e di studio, iniziato lo scorso gennaio: la scultura raffigurante la coupé d’epoca Jaguar E-Type sarà “issata” a 28 metri d’altezza.
La casa automobilistica britannica parteciperà alla manifestazione con una serie di veicoli del passato (tra cui una E-type Group 44 da corsa), con una serie di veicoli moderni ed attualmente commercializzati (come Jaguar XFR-S e la nuova Jaguar XFR restyling) e con la concept Jaguar C-X75
Seguici qui