FIA WEC 2023 ai nastri di partenza con sette costruttori in classe Hypercar

Il via oggi con la 1000 Miglia di Sebring

FIA WEC 2023 ai nastri di partenza con sette costruttori in classe Hypercar

La stagione 2023 del FIA World Endurance Championship è pronta a partire con la 1000 Miglia di Sebring, primo appuntamento del calendario WEC che si tiene nella famosa località della Florida. A una settimana dal Prologo, si inizia con 37 vetture ai nastri di partenza, suddivise in tre classi diverse, con undici Hypercar di sette differenti costruttori (Toyota, Glickenhaus, Peugeot, Ferrari, Porsche, Cadillac e Vanwall) pronti a darsi battaglia.

Competizione accesa

Sul tracciato del Sebring International Raceway, che misura poco più di 6 chilometri con 17 curve e rettilinei veloci dove si sfiorano i 300 km/h, inizia la caccia a Toyota Gazoo Racing, campione in carica di costruttori e piloti, che si presenta alla nuova stagione con una formazioni di piloti invariante. Le statunitensi Cadillac e Glickenhaus, con la prima al debutto nel WEC, proveranno a sfruttare l’aria di casa per far bene. Al via della 1000 Miglia di Sebring anche la Peugeot TotalEnergies con il pilota locale Gustavo Menezes, mentre il californiano Dane Cameron parteciperà con i colori della Porsche Penske Motorsport. Il Floyd Vanwall Racing Team sarà a Sebring schierando tra i suoi piloti anche il campione del mondo di Formula 1 e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis Jacques Villeneuve.

Alti livelli in tutte le classi

Altrettanto combattuta sarà la classe LMP2 con 12 vetture in lizza per la vittoria. La squadra vincitrice del titolo dello scorso anno, l’Hertz Team JOTA, partirà con la già conosciuta Oreca 07 – Gibson, ma non potrà difendere la corona in quanto nel corso della stagione passerà poi alle Hypercar Porsche. Una formazione LMGTE Am da record, composta da 14 vetture di quattro diversi costruttori, renderà più vivace l’azione in pista, con gli occhi puntati su Corvette Racing e sul suo nuovo acquisto, il pilota americano Ben Keating. Altri sei piloti americani gareggeranno nella classe, tra cui Simon Mann, Michael Dinan, PJ Hyett e Gunnar Jeannette, Scott Huffaker e Ryan Hardwick.

Dopo le prove libere, il via alla 1000 Miglia di Sebring scatta alle ore 12 (le 17 in Italia) di venerdì 17 marzo.

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te

    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy

    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati