Fiat 124 Coupe [RENDERING]
2018: sognando un ritorno della 124 Sport Coupé
Le nuove Fiat 124 Spider e Mazda MX-5 nascono sulla medesima piattaforma benché siano poi diverse nella forma estetica e sotto il cofano. Così se la Mazda può rimanere solamente in versione “aperta” o completata dal classico Hard Top, per la Fiat 124 non è esattamente la stessa cosa.
Se rievocazione dev’essere, che rievocazione sia. Infatti, dalla prima serie entrata in produzione nel ’67 e fino alla terza serie uscita di produzione nel ’76, la versione Coupe è sempre esistita nella classica forma con tetto integrato nella struttura. Oggi, a distanza di 49 anni, troviamo un rendering di Theophilus Chin che ci proietta direttamente nel 2018: anno in cui Fiat dovrebbe ufficialmente svelare la sua interpretazione moderna della 124 Coupé.
Di questa interpretazione troviamo decisamente azzeccato come il tetto va ad incontrare le linee della coda, regalando un effetto ottico ben proporzionato e dal design classico ma sportivo. Si pensi alla coda della BMW Z4 della scorsa generazione oppure alla vecchia Aston Martin DB7, la somiglianza c’è e può essere solo che un complimento, del resto sono due felici esempi di come disegnare armoniosamente una coupé dalle proporzioni classiche: cofano motore lungo e abitacolo spostato verso la coda. A proposito di proporzioni, in miniatura, questo design rievoca per me un certo “family feeling” con l’ultima Dodge Viper (sebbene decisamente meno muscoloso), complici probabilmente i gruppi ottici posteriori e (appunto) l’impostazione generale della vettura. I motori dovrebbero confermare l’attuale scelta fatta per la Fiat 124 Spider
Seguici qui
semplicemente bellissima la stò aspettando con ansia vorrei sapere le dimensioni e la cilindrata,la velocita l’interno comè insomma tutto.