Fiat 500 2021: sia ibrida che elettrica. Prezzo e caratteristiche

L'ibrido garantisce un risparmio medio del 20% dei consumi

Fiat 500 2021: sia ibrida che elettrica. Prezzo e caratteristiche

La Fiat 500 ha un posto speciale nel cuore degli automobilisti italiani. L’amata ora si è ripresentata sul mercato con la sua sempreverde veste iconica, composta da forme arrotondate capaci di far affezionare chiunque alla citycar di FCA. Il nome è cambiato e, al contempo, è rimasto lo stesso di sempre, cosi come le sue caratteristiche principali. All’anagrafe non è più solo Fiat 500 ma Nuova Fiat 500, sottolineando che ora, in gamma motori, c’è pure il propulsore 100% elettrico, oltre alla motorizzazione ibrida leggera che garantisce un risparmio medio del 20% dei consumi, rispetto alla motorizzazione tradizionale.

Come funziona la tecnologia mild hybrid

La versione ibrida della Fiat 500 è spinta dal motore 1.0 tre cilindri Fire da 70 cavalli e 92 Nm di coppia massima, con un motore elettrico BSG da 12 volt e una batteria al litio. Il sistema permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.

Grazie a questa tecnologia, il motore termico si spegne anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, semplicemente selezionando la posizione di folle del cambio. Nella modalità “veleggio” la batteria al litio alimenta tutti i servizi assicurando al guidatore il totale controllo della vettura. La Fiat 500 Hybrid è accoppiata al cambio manuale a 6 rapporti C514.

C’è pure il propulsore elettrico

Parlando del motore 100% elettrico da 87 kW, questo permette una velocità massima autolimitata di 150 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi. Le batterie agli ioni di litio, dalla capacità di 42 kWh, consentono un’autonomia dichiarata fino a 320 km nel ciclo WLTP. Grazie al sistema fast charger da 83 kW, è possibile ricaricare l’80% in 35 minuti o 50 chilometri in 5 minuti.

Il prezzo

Per far vostra la Nuova Fiat 500 elettrica, il prezzo di partenza attacca a 26.150 euro. Se preferite la versione ibrida, il vostro assegno dovrà riportare la cifra minima di 15.500 euro.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati