Fiat 500 e Volkswagen si aggiudicano il Premio Compasso d’Oro per il design
È stato consegnato a Roma il Premio Compasso d’Oro, uno dei più prestigiosi riconoscimenti italiani nel campo del design. Sono due le case automobilistiche che hanno potuto fregiarsi di questo premio, anche se per motivi diversi. Quest’anno è stata la Fiat 500 a portarsi a casa il Compasso d’Oro. È la seconda volta che il premio viene assegnato a un modello Fiat: infatti, nel 2004 era stata la nuova Fiat Panda ad aggiudicarselo.
Anche Volkswagen, però, ha potuto fregiarsi di questo premio nella persona di Walter da Silva, responsabile del design del gruppo di Wolfsburg. La giuria specializzata internazionale ha riconosciuto Walter de Silva come indiscusso protagonista del design e lo ha voluto premiare per la sua ormai quasi quarantennale carriera. Questi nella sua carriera ha ottenuto già diversi riconoscimenti. Tra gli altri, nel 2010 ha ricevuto il “Premio per il Design della Repubblica Federale Tedesca”, il più prestigioso riconoscimento del settore in Germania, che gli è stato assegnato per la Audi A5.
Il riconoscimento, nato nel 1954, è stato assegnato dall’ADI anche a 19 prodotti che sono stati premiati per le loro particolari doti di design e che hanno così contribuito a rafforzare il valore del design industriale italiano. Quest’anno, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata scelta Roma per l’evento di consegna dei premi.
Seguici qui
ORA CONSEGNATE IL PREMIO AI VERI DISEGNATORI DELLA NUOVA 500
http://www.youtube.com/watch?v=NhdXMEb3NW0