Fiat 500: ecco la moneta da 5€ che la celebra [FOTO]

Ne saranno coniate 4000 per il 60° compleanno

Una moneta celebrativa per festeggiare i 60 anni della Fiat 500. La grafica curata dall'artista Claudia Momoni recherà sul fronte e sul retro la scritta 1957-2017, un particolare del cruscotto e la scritta "Repubblica Italiana".

I festeggiamenti per il 60° compleanno della Fiat 500 non si fermano: una moneta in argento dal valore di 5€ ne celebra le gesta e la storia. Per questa ricorrenza infatti, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha voluto omaggiare l’icona torinese affidando il compito all’artista incisore della Zecca dello Stato Claudia Momoni, che si è occupata dei 4000 pezzi per la versione “fior di conio”.

Sul fronte della moneta sono raffigurate la Fiat 500 del 1957 e la versione attuale, contornate dalla scritta “Repubblica Italiana”. Il profilo del cinquino invece è rappresentato sul retro, mentre occupano lo spazio di sinistra le scritte 1957 e 2017: anno di produzione del primo modello e anno dell’emissione della moneta, mentre immediatamente sotto si trova il valore “5 Euro”.

A destra invece troviamo un dettaglio del cruscotto interno della vettura e la lettera “R”indicante la Zecca di Roma. Completano la composizione grafica il nome dell’autrice e al centro il marchio Fiat, con un lettering che richiama quello della pubblicità di fine anni 50′.

L’icona nazionale e internazionale festeggiata il 4 luglio con un francobollo che la rappresenta è stata capace negli anni non solo di far muovere intere generazioni, ma anche di abbracciare ambiti non propriamente legati al mondo delle quattro ruote, e questi festeggiamenti ne sono prova perfetta.

Un esemplare del “cinquino” è entrato a far parte della collezione permanente del MoMA di New York, e la 500 è stata protagonista del primo short movie firmato Fiat e interpretato dal premio Oscar® Adrien Brody. Il tribute video “See you in the future” ha totalizzato circa 19 milioni di visualizzazioni sul web e ha conquistato il pubblico con la 500 heritage e la 500 Anniversario, protagoniste della campagna accanto al premio Oscar®. Le manifestazioni d’affetto per la Fiat 500 sono state espressione del “500 Forever Young Tour”, un giro itinerante per le più belle piazze di tutta Europa che ha coinvolto collezionisti e appassionati di tutte le età.

La 500 rappresenta la ripresa economica, l’icona della mobilità italiana, che ha viaggiato in lungo e in largo per tutto il mondo, tanto che oggi l’80% delle Fiat 500 è venduta all’estero e la vettura è leader in Europa, prima in 8 Paesi e sul podio in altri 6.

L’ultimo tributo è una moneta d’argento, un piccolo oggetto che rappresenta la grandezza di questa piccola auto dal carattere internazionale, dal 1957 ad oggi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)