Fiat 500: inaugurato a Barengo il Monumento dedicato al mitico “Cinquino”

L'idea è diventata realtà grazie alla collaborazione con il Sindaco Fabio Maggeni

Fiat 500: inaugurato a Barengo il Monumento dedicato al mitico “Cinquino”

Il 12 luglio è stato un giorno indimenticabile per i membri del Coordinamento Fiat 500 Club Italia Novara-Laghi, sotto la guida di Marco Leonardi, e per tutti gli amanti della celebre Fiat 500. Dopo anni di dedizione, è stato inaugurato il Primo Monumento Fiat 500 Club Italia 500NovaraLaghi nel centro di Barengo.

E’ stato ufficialmente inaugurato il Primo Monumento Fiat 500 Club Italia 500NovaraLaghi

L’idea, concepita nel 2016 con la creazione del Coordinamento, è diventata realtà grazie alla collaborazione con il Sindaco Fabio Maggeni, che ha supportato il progetto fin dall’inizio. Dopo intense fasi di pianificazione e ricerca di materiali, due mezzi Fiat 500, donati da due fratelli, sono stati trasformati in una straordinaria opera d’arte dal “Maestro” Gaudenzio Fortina, storico artigiano e amico del Club. Il monumento si integra perfettamente nell’ambiente del borgo, con un colore che richiama la ruggine dei mezzi agricoli e ruote d’epoca che simboleggiano il legame tra uomo, macchina e paesaggio.

Il monumento dedicato alla Fiat 500 è stato posizionato in un luogo altamente rappresentativo: accanto al Municipio e alla piazza principale di Barengo, recentemente rinnovata proprio in concomitanza con questo progetto. L’iniziativa vuole celebrare la storia e l’identità del territorio, creando un punto d’incontro tra memoria e tradizione.

Fiat 500: inaugurato a Barengo il Monumento dedicato al mitico “Cinquino”

L’inaugurazione ufficiale si è svolta il 12 luglio alle ore 11, alla presenza di numerose autorità locali e regionali, tra cui il Sindaco Fabio Maggeni, esponenti dell’Avis, rappresentanti istituzionali e le Forze dell’Ordine. Numerosi anche i cittadini e gli appassionati del Coordinamento Novara-Laghi. Dopo i saluti istituzionali e la benedizione, l’evento si è concluso con un rinfresco offerto dalla Pro Loco. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Sindaco e all’artigiano Gaudenzio Fortina.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)