Fiat 500 Spiaggina: la doppia rinascita di un’icona [FOTO LIVE]
Arrivano la Spiaggina '58 e la Spiaggina by Garage Italia
Buon compleanno Fiat 500! L’iconica vettura italiana ha festeggiato i suoi 61 anni, in una grande festa a casa Lapo Elkann, nel locale milanese di Garage Italia. E, per l’occasione, c’è la rinascita della Spiaggina, un modello nato esattamente 60 anni fa (il 4 luglio 1958), declinato in due versioni: quella più classica del marchio Fiat ed una show car by Garage Italia. Ma attenzione, anche quest’ultima potrebbe non restare un esemplare isolato: “Sono certo troveremo il modo di portarla in produzione”, le parole dello stesso Lapo.
Fiat 500 Spiaggina: le caratteristiche estetiche
Torniamo alla serie speciale del marchio torinese, cioè la 500 “Spiaggina ’58”. E’ realizzata in edizione limitata a 1.958 unità, appunto per tributare un omaggio all’anno di nascita della prima “Spiaggina”, disponibile esclusivamente in configurazione cabrio e caratterizzata da raffinati elementi di design ed una ricca dotazione di serie.
A livello estetico, questo modello è caratterizzato dalla livrea Azzurro Volare, un nome non casuale, visto che 60 anni fa a Sanremo trionfava Domenico Modugno con la sua ‘Nel blu dipinto di blu’, una delle canzoni italiane più famose al mondo. La capote è beige, con cerchi in lega da 16” con disegno vintage. Altri elementi caratteristici sono la modanatura laterale con il logo 500, le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi vintage e la ‘firma’ in corsivo cromata “Spiaggina ’58” sul posteriore.
Fiat 500 Spiaggina: gli interni ed il motore
Anche all’interno dell’abitacolo viene ripreso il colore Azzurro Volare, nella plancia, mentre i sedili presentano un aspetto bicolore, con la seduta grigia a strisce e la lunetta superiore in avorio. Completano l’ambiente interno i tappetini specifici e il volante su cui spicca il logo vintage.
In termini di connettività, la Fiat 500 Spiaggina ’58 offre il meglio della tecnologia: è infatti di serie la radio Uconnect 7″ HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto, oltre al navigatore con mappe Tom Tom e radio digitale DAB. Di serie anche il display 7″ TFT, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriore, i sedili regolabili in altezza e le tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori. Chiudiamo con il motore, questa vettura può essere equipaggiata con le motorizzazioni a benzina 1.2 da 69 CV conforme alla nuova omologazione Euro 6d.
Fiat 500 Spiaggina by Garage Italia
Il secondo ‘regalo’ di compleanno è la show car Fiat 500 Spiaggina by Garage Italia, un modello dedicato soprattutto a chi ama il mare e le barche. Anche in questo caso la livrea è in Azzurro Volare, ma bicolore con il Bianco Perla, assieme a delle finiture blu Garage. Il tetto non c’è e lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con doccina integrata per portare con sé tutto il necessario per una giornata al lago o al mare.
La show car ha un parabrezza nautico ribassato e il rivestimento del pianale di carico è in sughero dogato con un pattern che riprende il design a listelli dei pavimenti in teak degli yacht di lusso. I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura che richiama il design tipico delle vetture degli anni ’60, impreziosita dai rivestimenti in pelle Foglizzo Leather bianca e azzurra, con trattamento impermeabilizzante. Infine, sono presenti le finiture cromate delle maniglie, specchietti e delle borchie dei nuovi cerchi in lega Fiat 500 Vintage 1957.
Fiat 500 Spiaggina: le emozioni di Lapo
Arrivato al locale con una 500 Spiaggina degli anni ’60, Lapo Elkann ha mostrato tutto il suo entusiasmo per questa realizzazione: “Il percorso di costruzione della vettura è stato emozionante, dal primo giorno di lavoro ad oggi – le parole del presidente di Garage Italia – Il nostro obiettivo è portarla sugli yacht e sulle strade del mare”. Con un brindisi per i 61 anni della Fiat 500: “E’ la macchina che più ci ispira ogni giorno, è l’automobile italiana più amata nel modo. Riportare la Spiaggina nell’era di oggi era un sogno ed oggi è diventata realtà”.
Seguici qui




























