Fiat 500 supera Smart Fortwo e Renault Twingo ed è la regina tra le auto elettriche in Italia
L'elettrica più venduta in Italia a gennaio è la city car di Fiat
Il 2023 si apre nel migliore dei modi per Fiat 500 in Italia. Infatti la city car elettrica della principale casa automobilistica italiana, che come sappiamo viene prodotta pressolo stabilimento Stellantis di Mirafiori, ha concluso il mese di gennaio del 2023 come leader tra le auto elettriche nel nostro paese. Sono state 540 le unità immatricolate in Italia della vettura di Fiat nella sua versione a zero emissioni.
A gennaio Fiat 500 è l’auto elettrrica più venduta in Italia
Per effetto di questo risultato dunque Fiat 500 ha superato Smart Fortwo e Renault Twingo rispettivamente seconda e terza auto elettrica più venduta nel nostro paese a gennaio. Dobbiamo però registrare un dato negativo e cioè che a gennaio le vendite di auto elettriche sono diminuite di circa 300 unità con la quota di mercato che è scesa dal 3,4 al 2,6 per cento. Nella top 5 entrano anche Audi Q4 e soprattutto Tesla Model Y che ha beneficiato del calo di prezzi che la casa americana ha previsto in tutto il mondo ad inizio anno.
Tornando a Fiat 500 ricordiamo che la piccola elettrica sta dando un grosso contributo alla crescita della produzione a Mirafiori che nel 2023 dopo molti anni potrebbe tornare a sfondare quota 100 mila auto prodotte. Questo in vista del lancio della city car negli USA agli inizi del 2024. Infine segnaliamo che tra le auto ibride plug-in il monopolio di Jeep viene disturbato da Ford Kuga che si piazza al secondo posto tra iPHEV più venduti tra Renegade e Compass.
Seguici qui