Fiat 500X, nuove immagini dell’esemplare svelato a Torino

Sfida Nissan Juke e MINI Countryman

La nuova Fiat 500X, messa a punto sulla stessa piattaforma di Fiat 500L dalla quale nascerà anche un SUV compatto firmato Jeep, sarà dotata di una carrozzeria compatta ma allo stesso tempo bombata, protettiva, muscolosa e sicura di sé

Arriverà nel corso del 2013, ma Fiat ha voluto farci una simpatica sorpresa mostrandocela in anteprima internazionale, di sfuggita, per un attimo, con la coda degli occhi, durante l’evento di presentazione di Fiat 500L, la nuova versione monovolume della citycar italiana che sarà in vendita dal prossimo autunno (ma questa è un’altra storia). Oggi torniamo ad occuparci di Fiat 500X, il SUV compatto che il marchio torinese sta sviluppando per contrastare MINI Countryman e Nissan Juke: lo facciamo mostrando nuove immagini, che rivelano più dettagliatamente l’andamento dell’area posteriore della vettura.

La nuova Fiat 500X nasce sulla stessa piattaforma di Fiat 500L (una versione rivista di quella di Fiat 500) e condivide progetto e linea di montaggio (quella di Mirafiori, secondo le previsioni del management di Fiat S.p.A.) con un nuovo SUV Jeep di dimensioni ridotte, che sarà costruito in Italia ed esportato in tutta Europa e in Nord America. Fiat 500X tenta di interpretare il cambiamento del mercato automobilistico: per trovare successo esibisce una carrozzeria protettiva, avventurosa e più muscolosa di quella di Fiat 500, pur con una lunghezza di circa 420 centimetri e dimensioni che rimangono ridotte (oggi il motto del mercato del Vecchio Continente pressapoco suona così: “piccolo è bello”). 500X è il modello pensato per sostituire Fiat Sedici, figlia di una joint-venture tra il marchio italiano e Suzuki che ha cambiato contorni e connotati.

Le immagini suggeriscono questo: la nuova Fiat 500X viene dotata di sbalzi ridotti, di un cofano anteriore governato dai gruppi ottici (4) di forma rotonda e dalla mascherina centrale sporgente, di una superficie vetrata laterale ad arco semplice e pulita, di una linea di cintura gonfia che sale verso l’alto nella parte posteriore, di passaruota bombati (a suggerire la vocazione adventure di questa automobile), di montanti C inclinati e di un portellone posteriore mai rigido ed assolutamente non impostato. I gruppi ottici posteriori della nuova Fiat 500X non sono gli stessi, criticatissimi, di Fiat 500L (giudicati troppo somiglianti a quelli di MINI Countryman) ed hanno una forma rettangolare (con gli angoli smussati) allo stesso modo di 500 tout court.

Tutto qui? Per ora sì.

Vi piace?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

9 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Mons ha detto:

    Molto carina. Bisognerebbe vedere anche il frontale e il posteriore.
    Speriamo che arrivi nei tempi indicati e non uno o due anni dopo, come ultimamente Marchionne ci ha abituati.

  • Ale65 ha detto:

    Mons condivido appieno..in fiat ce l hanno x vizio..
    Presentano una macchina e la fanno uscire dopo 2 anni quando ormai e giá vecchia

  • L’unico punto debole della Juke è il bagagliaio al limite del ridicolo per quanto piccolo e inutile. Se questa 500X lo avrà più grande secondo me surclasserà anche la CountryMan.
    L’unico problema è che come dicono giustamente tutti, non possono rimandare di anni le auto per la crisi. Le altre case continuano a sfornare modelli. Il parco macchine fiat in questo momento è molto “vecchio”.

  • Madeinitaly73 ha detto:

    E non lamentatevi sempre!!!
    Tipico di alcuni Italiani…se tedesco tutto ok, altrimenti…ma che pxxxe!!!
    PS se quel catorcio della nissan l’avesse fatto la FIAT, apriti cielo…
    W il Sergio.

  • LUCATRAMIL ha detto:

    Questione di gusti, ma la Juke è tutta al limite del ridicolo. Concordo nel fastidio per il lancio dei modelli, tuttavia è vero che se lanciare un modello nuovo costa 100 e la crisi mi fa prevedere di rientrare per 70, un imprenditore serio deve procedere con le molle come Marchionne. Gli altri continuano a lanciare, ma se su ogni modello nuovo perdono? PSA comincia a scricchiolare, infatti. I problemi di Fiat sono, due: non è tanto l’anzianità dei modelli, quanto i colossali buchi di gamma (4×4 ora appena sufficienti; 3volumi, familiari, alto di gamma; anche nei commerciali ci vogliono 4×4, un pickup grosso: montagne e campagne non esistono per Fiat).In secondo luogo, le altre marche sono presenti in tanti Paesi, a me pare che Fiat non sia abbastanza presente all’estero, compreso Nord Africa, per non parlare di Cina e Russia dove ha dormito: spero abbiano silurato i managers dormienti, così come dovrebbero poter fare con gli operai dormienti o guardanti partite….

  • francesco ha detto:

    Da provare con un motore Multijet.

  • GIORGIO ha detto:

    BELLA PRODUCETELA DOVE VOLETE MA PRODUCETELA AVETE BELLISSIMI PROGETTI MA NON ARRIVANO MAI

  • manlio ha detto:

    spero abbiano previsto anche le marce con le ridotte per quelle località poste in pendenza e l’italia ne è piena. dove abito la strada ha una pendenza del 30%.

  • gianni ha detto:

    mi piace spero arrivi presto!!e a metano!!!!!!!!!

Articoli correlati

Array
(
)