Fiat 500X, si torna a parlarne con le ultime foto spia del prototipo
Condividerà molti elementi con la 500L
Era da un po’ di tempo che non si parlava della futura Fiat 500X, il crossover compatto che il Lingotto sta sviluppando in stretta collaborazione con Jeep (al punto che in alcuni mercati potrebbe addirittura essere rimarchiata in questo senso). Le ultime foto spia che sono riusciti a scattare i nostri inviati arrivano direttamente dalle strade alpine e mostrano un prototipo ancora pesantemente camuffato, ma che senza alcun dubbio rappresenta la prima incarnazione di questa nuova variante della storica gamma del Lingotto.
Si tratta di un modello che, per forza di cose, assomiglierà sotto diversi aspetti alla 500L e per questo ne erediterà diverse caratteristiche tecniche. I motori, ad esempio, potrebbero essere in gran parte in comune. Oltre all’onnipresente TwinAir Turbo da 0,9 litri e 105 CV di potenza, infatti, dovrebbe essere a disposizione anche un MultiAir Turbo con una cubatura da 1.400 cc e una potenza massima di 160 CV. Per quanto riguarda i diesel, invece, dovremmo avere ancora una volta a che fare con il MultiJet II da 1.600 cc turbo, capace di una potenza massima di 105 CV. Da un punto di vista strettamente strutturale, invece, ci dobbiamo aspettare una posizione di guida ed un telaio sensibilmente più alti rispetto alla 500L, mentre la fascia frontale dovrebbe presentare diversi accorgimenti per sottolineare il “family feeling” comune alle varie auto del gruppo.
Dal punto di vista produttivo, la Fiat 500X dovrebbe essere prodotta nello stabilimento di Melfi a partire dal prossimo anno, con una vendita che dovrebbe iniziare poco tempo dopo. Possibile una presentazione al Salone di Ginevra? Non ci metteremmo la mano sul fuoco, ma non ne saremmo sorpresi. L’unico modo per essere sicuri, però, è che dal Lingotto arrivino smentite o conferme delle voci che vi riportiamo.
Seguici qui