Fiat Ægea, la Compact Sedan debutterà al Salone di Istanbul [FOTO]

La nuova vettura propone un'ampia gamma di propulsori

La nuova Fiat Ægea servirà ad FCA per aumentare la propria presenza nella Regione EMEA. Il nuovo modello è stato concepito come una berlina a tre volumi completamente nuova, il cui design integra le differenti sezioni attraverso linee naturali e fluide dando vita a una compact sedan pura e vigorosa

Fiat Ægea – Fiat presenta al Salone di Istanbul, in Turchia, la nuova Compact Sedan disegnata in Italia dal Centro Stile FCA, sviluppata insieme a Tofaş R&D e prodotta nello stabilimento di Bursa, che sarà poi venduta in oltre 40 Paesi dell’area EMEA. Il nome Fiat Ægea è un chiaro tributo alla Turchia che da sempre gioca un ruolo strategico per Fiat Chrysler Automobiles, oltre a rappresentare un ponte simbolico tra Oriente e Occidente.

Debuttando ad Istanbul, FCA punta ad aumentare la propria presenza nella Regione EMEA, oltre a consolidare la propria leadership nel segmento delle Compact Sedan in Turchia. La nuova Fiat Ægea si presenta al mondo come una combinazione di comfort, efficienza e tecnologia, il tutto impreziosito dal design italiano che coniuga la qualità del progetto con proporzioni da sedan pura e vigorosa. Il nuovo modello, che verrà prodotto in territorio turco, a Bursa, è stato disegnato in Italia dal Centro Stile FCA e sviluppato insieme a Tofaş R&D, uno dei più grandi centri di ricerca e sviluppo di FCA. La nuova Fiat Ægea è stata concepita come una berlina a tre volumi completamente nuova, il cui design integra le differenti sezioni attraverso linee naturali e fluide dando vita a una compact sedan, come detto, pura e vigorosa. In vista laterale, una linea distintiva collega i proiettori anteriori fino ai fanali posteriori mentre le vetrature creano una grafica dinamica che conferisce ariosità e ampi spazi d’ingresso per guidatore e passeggeri, mentre nella zona posteriore notiamo i raffinati contorni luminosi della fanaleria e un cofano scolpito e avvolgente, con una nervatura centrale che prosegue sul tetto creando un segno continuo. Allo stesso modo, la calandra è unita in un unico disegno ai gruppi ottici ed è ritmata da segmenti cromati che formano un motivo grafico originale e inconfondibile su cui risalta il logo Fiat.

La nuova Fiat Ægea combina bellezza e funzionalità, coniugando sapientemente la grande capacità di carico con le dimensioni compatte di una berlina lunga 4 metri e mezzo, larga 178 centimetri e alta 148 cm. Il passo di 264 cm ne esalta le eccellenti doti di abitabilità interna, con un abitacolo così spazioso da ospitare comodamente 5 persone di corporatura robusta e una cacapità di carico di oltre 510 litri. La nuova vettura Fiat propone un’ampia gamma di propulsori, due turbodiesel Multijet II e due motori a benzina, con cambio manuale o automatico e potenze comprese tra 95 e 120 CV. In particolare, i motori diesel si caratterizzano per i consumi contenuti: meno di 4 litri di gasolio per 100 km, un dato allineato a quello di una city car come Fiat Panda. Ricca anche la dotazione di serie, che si concentra attorno al sistema Uconnect TM con touch-screen a colori da 5″ e al sistema Bluetooth con vivavoce.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • lucfont80 ha detto:

    Adesso mi chiedo perché uno dovrebbe per forza comprare Audi (con pezzi Skoda)? Dopo avere sentito delle storie d’orrore con le tedesche, son sicuro che questa va più lontano. Bravo Fiat!

  • cali ha detto:

    cosa vuol dire “area EMEA” ? Sara commecercializata in Europa Occidentale o no ?

  • Alberto Lattuada ha detto:

    EMEA è l’acronimo dell’inglese “Europe, Middle East and Africa”. Quindi direi che il modello arriverà anche in Europa Occidentale.

Articoli correlati

Array
(
)