Fiat: bilancio in positivo per il 2012
Utile netto di 1.4 miliardi
Nonostante la dura crisi economica che ha colpito l’Europa ed in particolare il settore automobilistico, che ha registrato una perdita di 700 milioni di euro, Fiat riesce a chiudere il 2012 in positivo. In particolare, il gruppo automobilistico italiano è riuscito ad ottenere un utile netto di ben 1.4 miliardi di euro. E’ stato possibile conseguire questo risultato grazie agli eccellenti risultati ottenuti in Nord America, in primis per Chrysler, Sud America ed Asia.
Si tratta sicuramente di un ottimo risultato che fa ben sperare riguardo il futuro della casa del lingotto. Fiat inoltre ci tiene a precisare che non ammetterà la distribuzione degli utili di gestione ai sottoscrittori del capitale sociale sia per delle necessità di liquidità di cassa che per dei motivi giuridici riguardanti Chrysler. Inoltre ha confermato gli obiettivi per il 2013 prefissati nel piano di sviluppo presentato lo scorso 30 ottobre. Per la fine dell’anno in corso si prevede un fatturato di 90 miliardi di euro per un utile netto di 1.5.
Infine, dobbiamo ricordare che il Gruppo Fiat ha ottenuto ottimi risultati anche grazie alla controllata CNH (azienda americana specializzata nella produzione di vetture destinate all’agricoltura) che ha registrato un aumento del fatturato del 15% e al buon andamento di Maserati e Ferrari.
Seguici qui