Fiat è cresciuta del 12% nel 2023 a livello globale: vendite oltre quota 1,35 milioni

Il marchio è leader in quattro mercati nazionali con una quota di mercato: Brasile, Italia, Turchia e Algeria

Fiat è cresciuta del 12% nel 2023 a livello globale: vendite oltre quota 1,35 milioni

Nel corso del 2023, Fiat ha evidenziato una significativa crescita del 12% nel numero di veicoli venduti a livello globale, raggiungendo un totale di 1,35 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Questo risultato conferma inequivocabilmente la posizione della casa torinese come il marchio principale all’interno del gruppo Stellantis, considerando il volume delle vendite.

Nel 2023 Fiat è il marchio di Stellantis con più immatricolazioni a livello mondiale

La sua posizione di leadership globale è confermata dai risultati eccezionali ottenuti in Europa, Sud America, Medio Oriente e Africa. In quattro mercati dove è di casa Fiat detiene la leadership, con una quota del 21,8% in Brasile, del 12,8% in Italia, del 15,7% in Turchia e del 78,6% in Algeria. Nei rispettivi mercati, i modelli più venduti sono Strada in Brasile, la Panda in Italia, la Tipo in Turchia e in Algeria.

Olivier Francois, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, ha dichiarato: “Nell’ultimo anno abbiamo registrato una crescita a livello globale, consolidando la nostra posizione come player globale. Per il terzo anno consecutivo, Fiat ha confermato il suo status di marchio numero uno all’interno di Stellantis in termini di volume di vendite. A livello globale, abbiamo registrato un aumento del 12% rispetto all’anno precedente, contribuendo così ai brillanti risultati del Gruppo“.

In Italia, Fiat si conferma leader nel mercato delle autovetture, con 175.000 unità vendute, rappresentando l’11,1% della quota di mercato per l’intero anno.  Panda Hybrid, prodotta a Pomigliano, ha mantenuto il titolo di best seller italiano per il 12° anno consecutivo. Insieme alla 500 Hybrid, il marchio ha raggiunto una quota del 66,5% nel segmento delle city car. La 500e, prodotta a Torino Mirafiori, si è confermata come la city car elettrica più venduta in Italia. La  500X, prodotta a Melfi, ha registrato una crescita del 25% rispetto al 2022.

Fiat Nuova 500 Elettrica 2024

Da segnalare che in Europa, la Fiat 500e si conferma come leader del mercato delle city car elettriche per il secondo anno consecutivo. Fiat Ducato si è confermato come il veicolo commerciale leggero numero uno del Gruppo Stellantis in Europa. Nel corso del 2023, la casa torinese ha evidenziato una notevole crescita anche in Sud America, mantenendo la sua posizione di leader di mercato con una quota del 14,5% e oltre 542.000 unità immatricolate. Questo risultato segna un aumento di 45.300 vetture rispetto al 2022, permettendo di distanziare il secondo classificato di oltre 94.600 vetture.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa