Fiat è “Green Champion” con Eco Drive

Fiat è “Green Champion” con Eco Drive

In occasione dell’International Green Apple Awards 2009 e alla presenza di Michael Cooke, direttore generale del Chartered Institute of Environmental Health – Fiat ha ricevuto l’onorificenza di “Green Champion” grazie a eco:Drive, l’innovativo sistema gratuito che consente ai guidatori di capire meglio come il proprio stile di guida influenzi i consumi e l’emissione di sostanze inquinanti. Ha ritirato il premio Luis Cilimingras, responsabile del progetto in Fiat Group Automobiles.

Presentato in occasione del Motor Show di Parigi del 2008, eco:Drive è un dispositivo che, mentre si è al voltante della propria vettura, raccoglie tutte le informazioni relative all’efficienza del veicolo e alle caratteristiche di guida dell’automobilista. Tutti i dati, attraverso la porta USB del versatile sistema Blue&Me, vengono trasmessi all’interno di una normale chiavetta USB e quindi disponibili per una successiva “lettura” su un computer. L’utente può quindi analizzare con attenzione consumi ed emissioni di ognuno dei suoi viaggi (ecoIndex) e ricevere consigli su come guidare per avere un minore impatto ambientale. Grazie a una serie di tutorial progressivi, si potrà migliorare il proprio punteggio: basti pensare che gli automobilisti più attenti a una guida “eco-responsabile” possono migliorare il proprio stile di guida fino a ridurre le emissioni di CO2 del 15 per cento, con un risparmio annuo di carburante compreso tra 120 e 200 euro. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.fiat.com/ecodrive.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)