Fiat Fastback: confermato il nome del nuovo SUV coupé
La gamma dovrebbe essere composta dalla versioni Drive, Audace, Impetus e Abarth
Sappiamo che Fiat sta lavorando ormai già da diversi mesi su un nuovo SUV coupé progettato appositamente per il mercato brasiliano. Sarà il secondo Sport Utility Vehicle dello storico marchio torinese dopo il modello compatto Fiat Pulse.
Ora, secondo i media brasiliani, il nome ufficiale del nuovo veicolo sarà Fiat Fastback, proprio quello utilizzato per il concept svelato alcuni anni fa. Inoltre, sarebbe praticamente pronto per essere lanciato, anche se la mancanza di componenti sta ostacolando i piani del brand di Stellantis.
I motori attesi sotto il cofano
Ad ogni modo, sotto il cofano ci saranno i motori T200 da 1 litro e T270 da 1.3 litri con alimentazione sia a benzina che a etanolo. Sono attesi tre allestimenti chiamati Drive, Audace e Impetus (gli stessi del Pulse) che avranno un motore turbo flex da 1 litro abbinato a una trasmissione CVT che simula 7 marce virtuali. La top di gamma Impetus e la variante Abarth, invece, saranno equipaggiate dal T270 1.3 con cambio automatico a 6 rapporti.
Il T200 1.0 del Fastback svilupperà 125 CV di potenza a 5750 g/min e 200 Nm di coppia massima a 1700 g/min con alimentazione tramite benzina. Usando l’etanolo, invece, la potenza aumenta a 130 CV a 5750 g/min e 200 Nm a 1700 g/min. Il T270 1.3 propone 180 CV con benzina e 185 CV con etanolo mentre la coppia è di 270 Nm in entrambi casi.
Il nuovo Fiat Fastback sarà assemblato nello stabilimento di Betim (MG) e sorgerà sulla piattaforma MLA. Nonostante la lunghezza maggiore, il passo dovrebbe rimanere invariato rispetto al Pulse (2,53 metri).
Seguici qui